feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Inaugurato l’Educational Center, lo spazio didattico di Uniacque

A Cologno al Serio, un nuovo centro multifunzionale per spiegare il servizio idrico attraverso esperienze, giochi, esperimenti scientifici e quiz

Come viene raccolta, trasportata e depurata l’acqua che scorre ogni giorno dal rubinetto di casa? Come funziona la rete idrica? E la depurazione, come avviene e a cosa serve? Per rispondere a queste domande e affrontare tutti i temi legati al ciclo dell’acqua, è nato l’Educational Center di Uniacque, il nuovo centro didattico che è stato inaugurato a marzo 2022 a Cologno al Serio. L’educational center è aperto ai giovani studenti delle primarie di primo e secondo grado che potranno conoscere, in modo divertente, il valore di un bene prezioso come l’acqua e scoprire come funziona il ciclo idrico integrato, dal rubinetto di casa allo scarico, fino al ritorno all’ambiente, imparando a tutelare e valorizzare la nostra risorsa più preziosa con uno stile di vita attento e consapevole.

L’Educational Center è stato pensato proprio per coinvolgere in modo attivo i più piccoli e le scuole del nostro territorio. Volutamente vicino all’impianto del depuratore di Cologno al Serio, che sarà visitabile, il nuovo centro si propone come spazio ideale per far conoscere da vicino il lungo viaggio dell’acqua e il ruolo centrale che ha nelle nostre vite e per tutto l’ecosistema. All’interno dell’Educational Center sono previsti percorsi indoor e outdoor gratuiti, tra esperienze coinvolgenti, esperimenti scientifici, quiz, videoproiezioni e tre diverse aree gioco, ognuna dedicata ad approfondire un aspetto del ciclo idrico.

Lo spazio si trova nell’area Uniacque di Cologno al Serio ed è frutto della ristrutturazione e riprogettazione di alcune aree della palazzina uffici. È stato sviluppato in collaborazione con Edoomark - impresa sociale di Bergamo che si occupa di didattica e formazione esperienziale – che si è occupata di concept, progettazione, realizzazione del percorso didattico e degli allestimenti interni.

Uniacque Educational: il portale

Per sensibilizzare ulteriormente i ragazzi a tutti gli aspetti di gestione dell’acqua, che deve avvenire in totale armonia e rispetto dell’ambiente, è online anche Uniacque Educational, www.educational.uniacque.bg. it, un portale ricco di risorse didattiche, attività e quiz a tema. Facilmente fruibile dai docenti che desiderano proporre questi contenuti alle loro classi, permette l’iscrizione alle attività sul territorio proposte da Uniacque, come visite a sorgenti o agli impianti di depurazione.

 
 
Giugno 2022

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...