Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che valorizza le ricchezze naturalistiche del territorio
Il Festival Dirama 2024 torna per la sesta edizione con tre settimane di eventi pensati per esplorare e celebrare la natura e la cultura sostenibile. Organizzato da Legambiente Bergamo in collaborazione con numerosi enti, associazioni e aziende locali, il festival promuove la conoscenza e la valorizzazione delle ricchezze naturalistiche e culturali del territorio di Bergamo e provincia.
Le attività in programma includono passeggiate naturalistiche guidate da esperti di botanica, ornitologia, entomologia, astrofisica, agronomia e anche storia del paesaggio. Non mancano le visite ai produttori biologici locali, le attività con i circoli di Legambiente pre-senti in tutta la provincia, visite alle riserve naturali e ai centri di ricerca, convegni e tanto altro. Dirama esplora le connessioni tra natura e territorio, invitando chi partecipa a riflettere sulle necessità e sui ritmi della natura e ad agire in modo propositivo per la sua conservazione.
Il festival coinvolge, per il secondo anno, le giovani generazioni di ambientalisti e ambientaliste grazie ad alcuni laboratori e workshop interattivi della sezione di eventi “Dirama React” organizzata e curata da giovani di Legambiente Bergamo.
Dirama React ha creato una rete di collaborazione tra alcune associazioni e gruppi giovanili del territorio che hanno lavorato insieme agli eventi proposti su temi scelti quali l’attivismo giovanile, il futuro della montagna e la finanza etica nella ricerca. Come ogni anno il festival incontra tante realtà, associazioni, gruppi locali e amministrazioni, una rete di collaborazione sempre più articolata unita dal desiderio di promuovere insieme uno sviluppo sempre più sostenibile che valorizzi i territori nel rispetto delle peculiarità ambientali e culturali locali.
Il programma di Dirama 2024 include anche proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali, per affrontare le tematiche di ambiente, natura e sostenibilità anche attraverso linguaggi trasversali. Immancabili quindi le immersioni forestali e i laboratori di riconoscimento, raccolta e lavorazione di erbe mediche e spontanee. Attraverso visite guidate alle aziende agricole del territorio, infine, il festival offre ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino la filiera produttiva biologica. Anche quest’anno sono più di 40 gli eventi in cartellone che troverete online sul sito del festival dirama.eu.