Recupero eccedenze e coinvolgimento dei cittadini al mercato del sabato
L’iniziativa prevede l’installazione di uno stand che sarà presente una volta al mese fino a ottobre 2024 (23 marzo, 20 aprile, 4 maggio, 22 giugno, 27 luglio, 24 agosto, 28 settembre, 26 ottobre) presso il mercato cittadino del sabato mattina con l’obiettivo di recuperare le eccedenze alimentari, ingaggiare potenziali donatori e sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica della riduzione degli sprechi alimentari.
La raccolta delle donazioni di cibo provenienti da commercianti e privati verrà effettuata durante l’intera mattinata del sabato e soprattutto nel momento di chiusura del mercato con l’intercettazione dell’invenduto della giornata.
Lo stand sarà diviso in tre aree:
- area raccolta eccedenze alimentari: i volontari di Maremosso saranno a disposizione per comunicare informazioni su orari e modalità della raccolta delle donazioni alimentari.
- area partecipazione: i cittadini e i commercianti potranno diventare sostenitori e ambassador di Maremosso scegliendo la modalità più idonea tra quelle presentate allo stand.
- area divulgazione: sarà distribuito materiale informativo per approfondire le linee guida sulla gestione degli alimenti, una sana e corretta alimentazione, la gestione rifiuti e risorse free anti spreco.
Al termine del mercato, lo stand verrà raggiunto dai volontari delle organizzazioni del territorio che effettueranno il ritiro e la ridistribuzione del cibo nella città. Le eccedenze recuperate verranno ridistribuite, anche a seconda dei quantitativi raccolti, alle realtà associative della città oppure direttamente a specifici nuclei familiari segnalati dai Servizi Sociali comunali.
Questa iniziativa è inserita nelle azioni del progetto Dispensa sociale - Più Rete per nutrire una risposta a cura di Maremosso e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Diritto al Cibo per il biennio 2022-2024 per ridurre la povertà alimentare e generare inclusione sociale dando vita ad azioni di concreta sostenibilità integrata.
Grazie a tanti donatori l’associazione è in grado di recuperare ogni anno 1,5 tonnellate di cibo all’anno, evitando spreco alimentare e contribuendo a diminuire la produzione di rifiuti. Oltre all'azione di riduzione di impatto ambientale, la collaborazione con più di 250 associazioni della provincia di Brescia ed enti in rete, permette a Maremosso di redistribuire gli alimenti ricevuti a persone in situazioni di fragilità. Al fianco di questa progettualità come sempre c’è la Cooperativa Sociale Cauto che mette a disposizione il proprio kwow how professionale, gestionale e normativo sia in tema di eccedenze alimentari, sia in ambito educativo e di inclusione sociale.
I privati cittadini e le aziende possono scegliere di sostenere l’associazione Maremosso attraverso donazioni di beni, donazioni liberarli o diventando volontari dell’associazione:
info@associazionemaremosso.it - 342 7468004 - associazionemaremosso.it