feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Brescia combatte lo spreco alimentare

Recupero eccedenze e coinvolgimento dei cittadini al mercato del sabato

Da marzo a ottobre, l’associazione Maremosso con la collaborazione del Comune di Brescia, sarà presente con uno stand al tradizionale mercato cittadino del sabato per un’importante azione di divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza in tema di riduzione degli sprechi alimentari. L’iniziativa è sostenuta da Lions International, Cooperativa Sociale Cauto e Croce Rossa Italiana Comitato di Brescia.

L’iniziativa prevede l’installazione di uno stand che sarà presente una volta al mese fino a ottobre 2024 (23 marzo, 20 aprile, 4 maggio, 22 giugno, 27 luglio, 24 agosto, 28 settembre, 26 ottobre) presso il mercato cittadino del sabato mattina con l’obiettivo di recuperare le eccedenze alimentari, ingaggiare potenziali donatori e sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica della riduzione degli sprechi alimentari.

La raccolta delle donazioni di cibo provenienti da commercianti e privati verrà effettuata durante l’intera mattinata del sabato e soprattutto nel momento di chiusura del mercato con l’intercettazione dell’invenduto della giornata.

Lo stand sarà diviso in tre aree:

  • area raccolta eccedenze alimentari: i volontari di Maremosso saranno a disposizione per comunicare informazioni su orari e modalità della raccolta delle donazioni alimentari.
  • area partecipazione: i cittadini e i commercianti potranno diventare sostenitori e ambassador di Maremosso scegliendo la modalità più idonea tra quelle presentate allo stand.
  • area divulgazione: sarà distribuito materiale informativo per approfondire le linee guida sulla gestione degli alimenti, una sana e corretta alimentazione, la gestione rifiuti e risorse free anti spreco.

Al termine del mercato, lo stand verrà raggiunto dai volontari delle organizzazioni del territorio che effettueranno il ritiro e la ridistribuzione del cibo nella città. Le eccedenze recuperate verranno ridistribuite, anche a seconda dei quantitativi raccolti, alle realtà associative della città oppure direttamente a specifici nuclei familiari segnalati dai Servizi Sociali comunali.

Questa iniziativa è inserita nelle azioni del progetto Dispensa sociale - Più Rete per nutrire una risposta a cura di Maremosso e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Diritto al Cibo per il biennio 2022-2024 per ridurre la povertà alimentare e generare inclusione sociale dando vita ad azioni di concreta sostenibilità integrata.

Grazie a tanti donatori l’associazione è in grado di recuperare ogni anno 1,5 tonnellate di cibo all’anno, evitando spreco alimentare e contribuendo a diminuire la produzione di rifiuti. Oltre all'azione di riduzione di impatto ambientale, la collaborazione con più di 250 associazioni della provincia di Brescia ed enti in rete, permette a Maremosso di redistribuire gli alimenti ricevuti a persone in situazioni di fragilità. Al fianco di questa progettualità come sempre c’è la Cooperativa Sociale Cauto che mette a disposizione il proprio kwow how professionale, gestionale e normativo sia in tema di eccedenze alimentari, sia in ambito educativo e di inclusione sociale.

I privati cittadini e le aziende possono scegliere di sostenere l’associazione Maremosso attraverso donazioni di beni, donazioni liberarli o diventando volontari dell’associazione:

info@associazionemaremosso.it - 342 7468004 - associazionemaremosso.it

 

 

 

Maggio 2024

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...