feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

In piazza per vivere la sostenibilità

In piazza per vivere la sostenibilità

A Romano l’avvio di un percorso per riunire le realtà locali virtuose

Sono numerose anche a Romano di Lombardia le realtà che lavorano per una società più attenta all’ambiente e alle persone, per un consumo più consapevole di prodotti del territorio oppure a favore di un’economia solidale.

È stata una piacevole carrellata di associazioni, cooperative, aziende, gruppi di volontari quella che è andata in scena durante tre serate di maggio nella cittadina della bassa: ViviRomano SOStenibilmente il nome dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con il mensile infoSOStenibile in collaborazione con l’associazione “I negozi di Romano” che avrà il suo momento clou domenica 11 settembre.

Il tradizionale appuntamento settembrino avrà quest’anno il sapore green e in maggio se ne è assaporata un’anteprima: tre incontri che hanno approfondito le tematiche dell’alimentazione, ambiente e biodiversità. Introdotti dall’assessore comunale Marco Seghezzi e dal direttore responsabile Diego Moratti la prima serata si è concentrata sulla presentazione della mission e attività di Slow Food, alla presenza dei responsabili della Condotta della bassa bergamasca che hanno evidenziato i pericoli dell’omologazione alimentare e le azioni messe in campo dall’associazione internazionale guidata da Carlo Petrini a salvaguardia dell’agrobiodiversità mondiale.

Presentata anche la cooperativa Le Cinque Pertiche, presente nella guida Fare la spesa con SlowFood e attiva nell’inclusione lavorativa di persone socialmente svantaggiate nell’ambito dell’agricoltura biologica e sociale. A fornire un altro esempio concreto di come fare la spesa in modo intelligente è intervenuta Aspan, l’associazione panificatori, con il progetto “Qui vicino” che propone pane prodotto con il grano coltivato su terreni locali e che si basa su un numero minimo di passaggi nella catena di produzione, consente una migliore tracciabilità, una maggiore freschezza dei prodotti, nonché la riduzione drastica dell’inquinamento dovuto ai mezzi di trasporto.

Le stesse argomentazioni sono state riproposte durante la seconda serata, in favore della campagna latte 100% italiano: dopo una introduzione tecnica da parte della nutrizionista Tania Baroni sui valori nutrizionali del latte, è toccato a Sofia Rossi e a Bortolo Ghislotti mettere in guardia i consumatori dalle varie insidie nascoste dalle etichette fuorvianti, sottolineando il valore di una corretta informazione e focalizzando l’attenzione sulla stringente normativa che regola e controlla la produzione del latte in Italia. Presente anche l’azienda romanese di Giacomo Chiapparini che ha permesso di degustare Grana Padano di diversa stagionatura, oltre all’assaggio di torte del gruppo romanese “Vuoi una torta?” che prepara dolci per sostenere progetti di beneficienza.

Intervenuti nel ciclo di incontri anche i referenti del gruppo Gas locale “Gastone” per spiegare gli obiettivi e le funzioni di un Gruppo di Acquisto Solidale: a tal proposito l’11 settembre sarà presente la docente Francesca Forno, studiosa dei Gas e del consumo critico che presenterà il suo ultimo libro. Un piacevole fuori programma è stato tenuto dagli studenti della classe 4As del liceo scientifico Don Lorenzo Milani: nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, i giovanissimi imprenditori start-upper hanno presentato al pubblico il proprio progetto imprenditoriale dal nome Lets Green, il cui prodotto finale, acquistabile online, è un quaderno realizzato con la carta riciclata.

Lodevole anche l’attività della cooperativa La Gasparina di Sopra che tramite il reinserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate, ha dato luogo a una realtà che non si limita a essere una comunità di recupero, ma attraverso l’agricoltura e la coltivazione, promuove l’attività e lo sviluppo locale. Infine non poteva mancare l’Orto Botanico, una eccellenza all’interno del Parco del Fiume Serio, che insieme al Giardino dei frutti dimenticati riveste il ruolo di baluardo della natura e della ricchezza della biodiversità ancora presente sul territorio.

«L’obiettivo di questi incontri è iniziare un percorso di avvicinamento ai concetti di base della sostenibilità e di conoscenza delle realtà locali già attive in questi ambiti - ha concluso l’assessore Marco Seghezzi -. Tutti questi soggetti, dalle associazioni alle cooperative, dai Gas alle imprese, devono unire i propri sforzi per sensibilizzare la cittadinanza, dare una maggiore visibilità al proprio operato e collaborare così per progetti di più ampio respiro».

Sheela Pulito

Giugno 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...