feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Luna Onlus per astri che brillano da lontano

Luna Onlus per astri che brillano da lontano

L’associazione a sostegno delle famiglie che vivono l’autismo

Di recente abbiamo assistito al fenomeno della Superluna e immagino che gran parte di voi si sia messa alla finestra, naso all’insù, ad ammirare il nostro caro satellite, da sempre musa ispiratrice di poeti, scrittori, scienziati e innamorati. Eppure esiste una parte buia della luna, quella che non vediamo, quella non illuminata, perché in realtà la luce lunare altro non è che un riflesso.

Lungi dal guastare la poesia, con questo accenno al “lato oscuro” della Luna si intende fare riferimento all’autismo: un “disturbo generalizzato dello sviluppo neurologico caratterizzato da un grave disturbo dell’interazione sociale, della comunicazione e una serie di disturbi del comportamento e del movimento che portano a dei gravi comportamenti di chiusura, di isolamento e di esclusione dal contesto sociale e di relazione” (DSM IV – ICD-10).

In questo senso, le persone autistiche, così come la Luna, hanno un lato nascosto, inaccessibile e la luce che queste riescono talvolta a emanare, è solo un debole riflesso di un proprio mondo lontano anni luce.

E’ chiaro come sia la comunicazione tra bambino e mondo circostante a essere compromessa per prima e come la gestione di bambini con queste difficoltà rappresenti un impegno gravoso, non solo dal punto di vista economico e assistenziale, ma anche psicologico

E chi si prende cura dei famigliari che devono affrontare, molto spesso da soli, queste difficoltà? Esistono realtà associative, come Luna Onlus, che si occupano proprio di tale questione, perché si parla molto spesso di bambini affetti da autismo, quasi mai dei loro genitori. Di sicuro, negli ultimi anni sono stati fatti passi da giganti in campo scientifico e molte ricerche sono oggi indirizzate non solo all’esame della condizione del bambino in sé, ma anche all’approfondimento delle dinamiche genitoriali all’interno di una famiglia dove sono presenti bambini autistici.

Per molto tempo sottovalutata, la famiglia è invece fondamentale, poiché è il primo ambiente sociale in cui ogni bambino si trova a vivere. Per questo, non si può pensare a un programma educativo per il bambino senza lavorare anche sulla sua famiglia, tanto che il benessere dell’uno è inscindibile da quello dell’altra.

Attorno a tale concetto ruota l’attività dell’associazione Luna Onlus, associazione senza scopo di lucro, nata nel 2003 come associazione di genitori, con sede nel bresciano, a Adro e a Montichiari. Luna Onlus, da più di un decennio e grazie alla dedizione e alla disponibilità di volontari, si impegna nel sostegno concreto alle famiglie per dare un’ulteriore risposta sul territorio alle persone con diagnosi di autismo e sindromi correlate, con aiuti concreti nel campo dell’assistenza sociale, della ricerca scientifica, della formazione degli operatori, della tutela dei diritti civili e del miglioramento della qualità di vita a favore di persone autistiche.

Non si tratta solo di offrire servizi socio educativi volti a favorire lo sviluppo di attività di tipo educativo-riabilitativo, ma soprattutto di costituire il luogo di espressione delle capacità in ambito sociale. I servizi offerti dall’associazione si articolano in Progetto Educativo, Progetto Scuola e Sportello Autismo per fornire un supporto informativo, formativo e didattico rivolto alle famiglie, alle scuole e agli insegnanti affinché insieme si possano superare le criticità. “Insieme” è la parola chiave dell’associazione, la quale, nonostante lo stampo scientifico richiesto per affrontare patologie come quelle dello spettro del disturbo autistico, non ne tralasciano la dimensione umana, concentrandosi sulla persona prima che sulla malattia.

Ma soprattutto perché tutto questo è possibile solo “insieme” a un nutrito gruppo di volontari che sostengono la causa dell’associazione, contribuendo a organizzare iniziative come mercatini, cene solidali, concerti e stand informativi, che oltre alla raccolta fondi intendono sensibilizzare la popolazione e mostrare la vicinanza alle persone della grande famiglia di Luna Onlus.

Per info: www.lunaonlus.org

Sheela Pulito

Dicembre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...