feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fiera del Bambino Naturale

Fiera del Bambino Naturale

Seconda edizione il 9 e 10 aprile a Villa Mazzotti (Chiari)

Benché un bambino nei suoi primi anni di vita non sia ancora in grado di esprimere a parole i propri bisogni e necessità, è tuttavia capace di comunicarli con un codice non verbale tutto suo che a poco a poco i genitori imparano a decifrare.

Occorre essere disposti a osservare e, senza riflettere troppo, lasciare che sia l’empatia a guidare le proprie risposte di madri e padri, in sintonia con i bisogni del proprio piccolo. In questo modo è possibile tornare a una dimensione più naturale della nascita e della crescita, nel rispetto dei ritmi e delle reali necessità dei propri bambini. Sono questi i temi di quella che le teorie pedagogiche definiscono “genitorialità empatica”, fulcro della seconda edizione della Fiera del Bambino Naturale che tornerà ad animare, il 9 e 10 aprile, gli spazi di Villa Mazzotti a Chiari (Bs).

Dopo lo straordinario successo registrato dalla prima edizione dello scorso anno, visitata da oltre 8 mila persone, anche per quest’anno all’evento si attendono numerose presenze tra genitori, educatori, docenti, istituzioni, scuole, enti, università, associazioni culturali e organismi interessati ai temi dell’infanzia e dell’educazione in genere.

D’altronde le occasioni di richiamo saranno molte: il programma di eventi -tutti a partecipazione gratuita- è fitto di conferenze con esperti in materia di educazione, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e appuntamenti su temi quali l’accudimento ad alto contatto la genitorialità empatica e rispettosa, la formazione. A fare da cornice all’intero palinsesto, ci sarà l’area espositiva che si snoderà tra le sale liberty di Villa Mazzotti e il parco all’italiana che la circonda, spazio ormai felicemente noto per ospitare numerosi manifestazioni di taglio culturale.

A mostrare i propri prodotti saranno presenti 48 espositori: proposte tutte rigorosamente etiche, tracciabili e attente all’ambiente che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia. Dall’abbigliamento per neonati realizzato con tessuti naturali, ai detergenti ecologici, dai prodotti naturali per l’igiene dei più piccoli ai pannolini lavabili fino alle case editrici specializzate sui temi della genitorialità e dell’educazione. Una fiera non solo per adulti ma in tutte le sue dimensioni ovviamente a misura di bambino: non mancheranno gli spazi-gioco, i parcheggi per i passeggini (presi d’assalto durante la scorsa edizione) e L’Angolo della Poppata, l’accogliente spazio per l’allattamento dedicato alle neomamme.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Montessori Brescia -in collaborazione con il Comune di Chiari- e promossa da Il Leone Verde Edizioni e dall’associazione Il bambino naturale, insieme alle associazioni L’Impronta e Kairòs, si inserisce nell’ambito delle iniziative del centenario di Villa Mazzotti Biancinelli.

Gode inoltre dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Ufficio della Consigliera di Parità di Brescia, Opera Nazionale Montessori e Nati per Leggere Lombardia. Per entrambe le giornate la fiera sarà visitabile dalle 10.00 alle 20.00 a ingresso libero. I dettagli del programma e l’elenco degli espositori sono disponibili su fiera.bambinonaturale.it

 

Angela Garbelli

Aprile 2016

Articoli Correlati

Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Recupero eccedenze e coinvolgimento dei cittadini al mercato del sabato Da marzo a...
Partecipo® è il nuovo progetto di Cauto per creare ambienti di lavoro inclusivi e...
La classe 3F del Liceo Amaldi di Alzano L.do analizza i dati ARPA Lombardia e Wise Air...