feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La partecipazione non è teoria è pratica concreta!

Partecipo® è il nuovo progetto di Cauto per creare ambienti di lavoro inclusivi e attraenti: corsi di formazione e percorsi di consulenza integrati da un toolkit

Pensato per tutte quelle realtà che vogliono andare oltre le dichiarazioni di intenti, il progetto Partecipo® di Cauto intende aiutarle a fare esperienza concreta di partecipazione: un passo alla volta, progetto dopo progetto, scomponendola e rendendola più accessibile. Lavorare sul coinvolgimento dei propri collaboratori e dipendenti è un aspetto sempre più importante per un’organizzazione che vuole crescere in maniera sana, strutturata e consapevole. Per Rete Cauto la partecipazione è un importante strumento per lo sviluppo dell’impresa e per la realizzazione dei suoi obiettivi di sostenibilità sociale.

Quando si parla di impatto sociale su territori e comunità, spesso ci si dimentica della primaria comunità di riferimento dell’organizzazione stessa: i dipendenti. La comunità interna deve essere la prima beneficiaria della vera sostenibilità sociale e la partecipazione è uno dei principali strumenti di sostenibilità sociale rivolto alla comunità interna aziendale. Grazie alla partecipazione è possibile creare ambienti di lavoro inclusivi e attraenti e migliorare l’organizzazione. La partecipazione è così un punto di vista originale per ispirare il cambiamento ed è molto utile se diviene pratica organizzativa e strumento di funzionamento dell’organizzazione nella sua quotidianità, affinché le motivazioni positive delle persone vengano valorizzate e promosse.

Un modello organizzativo e di governante cooperativa

La partecipazione è uno strumento che agisce contemporaneamente su molteplici livelli dell’organizzazione, utile per:

  • Prendere decisioni efficaci;
  • Comunicare in modo bidirezionale;
  • Generare appartenenza e consapevolezza;
  • Innovare i processi, prodotti, servizi;
  • Promuovere il coinvolgimento di soci e lavoratori;
  • Valorizzare talenti;
  • Favorire il ricambio generazionale;
  • Raggiungere gli obiettivi economici tramite processi condivisi;
  • Rendere lo sviluppo aziendale sostenibile.

Partecipo® nasce dall’esperienza concreta, riletta all’interno di un lavoro di ricerca e modellizzazione nell’ambito della responsabilità sociale di impresa finalizzato all’identificazione di nuovi modelli organizzativi e di governance cooperativa svolto per Invitalia e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Si sviluppa grazie a numerose esperienze formative e consulenziali, che hanno consentito di toccare con mano le difficoltà dell’implementazione di progetti partecipati all’interno delle organizzazioni; si arricchisce ogni giorno grazie ai molteplici feedback ricevuti da imprenditori, ricercatori, dirigenti pubblici e privati in occasione di convegni, seminari e a seguito di pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema.

Rete Cauto ha messo a punto diversi strumenti per rendere la partecipazione una quotidiana pratica concreta:

  • Corsi di formazione
  • Il toolkit
  • Consulenza

Il team che oggi segue i percorsi di formazione e di consulenza di Partecipo® è composto da professionisti che provengono da percorsi di studio e da settori lavorativi differenti: questi background eterogenei consentono di arricchire le organizzazioni con sguardi e punti di vista innovativi.

Visita il sito per scoprire il progetto: cauto.it/partecipo

 

Maggio 2024

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...