feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Scintille di cambiamento

tedx bergamo

TEDx Bergamo: oltre 450 spettatori alla 3a edizione il 18 giugno al Centro Congressi

Dodici speaker, “portatori sani” di cambiamento, un red dot (letteralmente “punto rosso”, l’area del palco su cui si sono succeduti i relatori dell’evento), sala Oggioni gremita -oltre 450 i partecipanti seduti in platea-, migliaia di spettatori collegati in streaming e poi ovviamente TED: tecnologia (Technology), intrattenimento (Entertainment) e Design.

Questi gli ingredienti della formula che ha dato vita all’intenso pomeriggio di sabato 18 giugno al Centro Congressi, in occasione della terza edizione di TEDx Bergamo. Oltre quattro ore all’insegna della condivisione di conoscenze e di racconti di vita aventi come tema il cambiamento, secondo quanto dettato dalla parola guida di questa edizione: “Change”.

Il cambiamento interpretato con diverse chiavi di lettura, impiegando linguaggi e codici di svariati contesti: è questo quello che hanno fatto i relatori, ciascuno nei 15 minuti a propria disposizione, a cominciare dalla performance di apertura di Arianna Cavallo, che -insieme a quattro giovani ballerini- ha trasformato in danza il pensiero filosofico di Lorenzo Borelli; per passare poi all’esperienza di Marco Attisani, l’ideatore di Watly -una macchina che in modo sostenibile decontamina l’acqua, fornisce energia e connessione internet- che ha concluso così il suo intervento: «Se cerchiamo dentro di noi il perché della nostra vita, creiamo fuori di noi il cambiamento che vogliamo».

Di viaggio come stimolo di cambiamento interiore ha raccontato Carla Perrotti, che dal 1991 al 2003 ha attraversato in solitaria un deserto per ogni continente. Con Giorgio Metta, vice direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, si sono intravisti i possibili scenari futuri prospettati dalla robotica umanoide bioispirata.

Elena Mosa, ricercatrice nell’ambito delle avanguardie educative, ha presentato le nuove frontiere dell’educazione e la necessità di cambiare paradigma nel mondo dell’istruzione per passare da una scuola incentrata sull’insegnamento a una focalizzata sull’apprendimento.

È stata la volta poi della musica con le atmosfere jazz internazionali di Claudio Angeleri, direttore del Centro didattico Produzione Musica di Bergamo. Di spazio ha parlato Cristina Dalle Ore, studiosa della Nasa, che ha raccontato l’impresa della sonda spaziale New Horizons, unica ad aver raggiunto Plutone: «Servono pazienza e creatività per il cambiamento di oggi e di domani».

Paolo Buonanno, prorettore delegato alla ricerca e professore ordinario di Economia politica all’Università di Bergamo, ha fatto luce sui cambiamenti positivi a partire dall’analisi dei big data.

E di cambiamento hanno parlato i relatori successivi: Ariela Benigni, dell’Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri; Terenzio Traisci psicologo dell’Ingegneria del Buon Umore; Mauro Berruto, ex ct della nazionale di pallavolo maschile italiana e infine Elisa Finocchiaro, country lead della più importante piattaforma di petizioni online, Change.org.

Brillante la conduzione di Rosario Pellecchia (in arte Ross), deejay di Radio 105, istrione dell’intero pomeriggio.

Saluti e ringraziamenti di apertura e finali sono toccati a Cinzia Xodo, presidente fondatrice e curatrice dell’evento che non ha potuto non riservare una menzione particolare non solo ai numerosi partner che hanno supportato l’evento, ma anche all’intero team di giovani volontari che ne ha reso possibile la realizzazione.

TEDxBergamo nasce con l’intento di diffondere idee di valore nella città, coinvolgendo le persone della comunità, le organizzazioni e gli attori locali in un’appassionante esperienza di ispirazione e di crescita. Obiettivo raggiunto anche per la terza edizione bergamasca.

A.G.

 

© Ph Meliepier.com for TEDx

Luglio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...