feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Coop per i giovani: un progetto che vale i tuoi punti

Coop per i giovani: un progetto che vale i tuoi punti

A maggio una mobilitazione massiccia dei comitati soci e delle cooperative per far comprendere il valore della raccolta punti destinati ai tirocini formativi

Maggio rappresenta un mese centrale nella campagna che Coop Lombardia e Legacoop Lombardia hanno lanciato per garantire tirocini formativi a giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro. Il progetto “Coop per i giovani”, offre l’opportunità a ragazzi dai 18 ai 29 anni di frequentare tirocini formativi retribuiti della durata di sei mesi presso alcune delle cooperative di Legacoop Lombardia. Dopo un primo periodo di semina, caratterizzato dai presidi dei volontari delle cooperative interessate e dei nostri comitati soci, adesso si entra nel vivo e nel cuore pulsante della campagna.

Un grande grazie va a quelle centinaia di soci che fino a oggi hanno contribuito, donando i loro punti per rendere possibile economicamente il finanziamento di questi tirocini. La partecipazione da parte dei soci all’iniziativa è stata molto sentita e il loro gesto assume un particolare significato se letto in un quadro economico difficile per cui ogni singolo euro risparmiato aiuta la vita di tutti i giorni; averlo destinato al futuro di tanti giovani è segno di una sensibilità sociale che rende i nostri soci davvero speciali.

Maggio è un mese speciale per l’iniziativa “ Coop per i giovani” durante il quale vogliamo impegnarci al massimo per aumentare la disponibilità di punti da destinare al progetto. Vogliamo che tutti, ma proprio tutti, siano coinvolti. Per riuscirci ci impegneremo a spiegare e far comprendere con un rapporto diretto il valore della raccolta punti destinati ai tirocini formativi. La pubblicità, i manifesti e i volantini sono importanti ma, ne siamo convinti, nulla può sostituire il rapporto diretto nello scambio di informazioni.

Per questo maggio vedrà una mobilitazione massiccia dei nostri comitati soci e dei soci delle cooperative che ospiteranno durante gli stage formativi i giovani selezionati. Fermatevi a parlare con loro e a informarvi. Sarà l’occasione per creare un contatto diretto e approfondire la conoscenza con un mondo, quello delle cooperative, che rappresenta una fetta importante dell’economia della nostra regione. Sempre a maggio partiranno inoltre le prime selezioni che andranno a valutare il curriculum di tutti i giovani aderito all’iniziativa. Il lavoro, svolto da Ceref e Cesvip, i due centri formativi di Legacoop Lombardia, consentirà di selezionare, in base alle professionalità richieste dalle cooperative, i primi giovani che utilizzeranno i tirocini che, lo ricordiamo, durano sei mesi e sono retribuiti.

Maggio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...