feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La Silicon Valley sbarca in bergamasca. Giovani e informatica: connubio vincente

La Silicon Valley sbarca in bergamasca. Giovani e informatica: connubio vincente

Dopo l’Incubatore d’impresa di Bergamo Sviluppo, in arrivo il Talent Garden.
A Dalmine uno spazio privato per idee creative. Uffici 24h su24, in stile Facebook.

Tutto nacque da un incubatore d’impresa: il boom della Silicon Valley, la famosa area della California dove sono nate aziende come Apple, Google o Facebook, ebbe origine da un incubatore tecnologico creato dall’Università di Stanford.
Anche nella bergamasca, a Dalmine, dal 28 settembre aprirà il Talent Garden, un “giardino delle idee” dedicato all’informatica e alla creatività, un’ampia sede attrezzata in cui affittare una scrivania, all’interno di uno spazio condiviso con altre persone e attività particolarmente votate all’innovazione e al digitale. “In un giardino, le varie piante germogliano e crescono tutte insieme, creando un ambiente dove tutti gli elementi collaborano e allo stesso tempo competono e si contaminano l’un l’altro, facendo di un giardino ben riuscito un vero e proprio ecosistema” –spiegano gli ideatori di TAG (Talent Garden), un modello già sperimentato lo scorso anno con successo a Brescia e ora in fase di riproposizione in varie città d’Italia, alla stregua di un vero e proprio franchising d’innovazione-. “Un Talent Garden vuole essere un ecosistema dove menti brillanti e creative, piene di entusiasmo e di passione, di coraggio e di fantasia, possano aiutarsi e competere allo stesso tempo; sfidarsi e collaborare, confrontarsi e contaminarsi in modo “naturale”, e, quasi naturalmente, dando consistenza ed humus imprenditoriale ad un ambiente nel quale, dai boccioli di nuove idee, potranno fiorire e crescere nuove piantine, nuove aziende che avranno il terreno migliore per poter crescere, svilupparsi e diventare grandi”.

È in pratica ciò che viene definito “CoWorking”, una modalità di lavoro che mira non solo alla condivisione degli spazi di lavoro ma, attraverso una serie di eventi e iniziative, a raccogliere tutto ciò che germoglia all’interno di un territorio per svilupparlo tra persone che hanno interessi simili, stimolandone la collaborazione e creando un vero “Passion working space”.

Gli spazi a Dalmine

Talent Garden avrà sede in uno spazio di oltre 550 mq, aperto 24 ore al giorno, e potrà ospitare 42 “talenti”, fornendo loro una scrivania, connessione internet e l’utilizzo di sale riunioni attrezzate. La sede, scelta nella zona più tecnologica di Bergamo (Dalmine, via provinciale 64), vuole ricreare un giardino immaginario dove, tra mobili ecocompatibili e scrivanie in cartone si trovano chaise-longues, il mega schermo con Xbox e anche il biliardino per una partita di calcio balilla, perché l’atmosfera lavorativa non può non avere elementi che possano stimolare la condivisione e la creatività. Un luogo che può ospitare competenze diverse ma affini, quali il web e la comunicazione, in cui le persone che risiedono all’interno vengono selezionate dalla stessa comunità che vive il luogo scegliendo con chi condividere gli spazi, tra cui sale riunioni e uffici. La tariffa per l’adesione completa è di 250 euro (+iva) al mese, ma sono possibili anche formule diverse per chi intenda fare della struttura un utilizzo non continuativo.
 

 

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...
A Capannori cerimonia della premiazione incentrata sulla cultura forestale produttiva e...