Non poteva esserci occasione migliore per festeggiare un compleanno tanto importante quanto emblematico: all’interno della quattro giorni di Agricultura e Diritto al Cibo, sabato 28 settembre uno speciale brindisi ha richiamato centinaia di persone, soci e simpatizzanti, per celebrare un anno importante per la cooperativa Il Sole e la Terra di Curno. Nata 40 anni fa, ad oggi la cooperativa dispone di un ampio negozio che è riferimento per oltre 12 mila soci sia per la spesa che per la sensibilizzazione culturale legata all’agricoltura e alimentazione sostenibile.
“Festeggiamo i 40 anni di vita della coop, che è partita come un piccolo gas di quartiere ed è arrivata alle dimensioni attuali, di quasi 6 milioni di fatturato, da occupazione a 27 persone e lavora con circa 200 fornitori, privilegiando le piccole realtà locali, biologiche, le cooperative sociali e il commercio equo.
Il tutto restando fedeli ai nostri principi fondativi, primo fra tutti distribuire prodotti di grande qualità a prezzi accessibili, per fare sì che una scelta etica sia alla portata di tutti, stimolando e promuovendo uno stile di vita consapevole attraverso il consumo critico, orientato a prodotti rispettosi dell’ambiente e del lavoro”: questo quanto ha ricordato la presidente della cooperativa Cristina Montini, appena prima del simbolico taglio della torta con brindisi: una piacevole festa tra musica e cibo (biologico e genuino, naturalmente) e tante persone e associazioni presenti per condividere questo traguardo.
I festeggiamenti continueranno il 18 ottobre alle 21 con una conferenza su alimentazione e salute (relatori Donegani e Madaschi) mentre altri appuntamenti sono tuttora in programmazione nei mesi successivi. E infine …un solidale augurio anche da infoSOStenibile!