feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

WaterWeek2025 Passione Ambiente: l’acqua e l’ambiente al centro della quarta edizione

Torna dal 10 al 13 aprile WaterWeek, la settimana che Uniacque dedica alla più preziosa delle risorse del pianeta. 

Un viaggio attraverso una serie di appuntamenti che pongono al centro l’acqua, il territorio e gli spazi urbani resilienti

Acqua e ambiente: il binomio in fragile equilibrio che serve al pianeta. E che ha bisogno di studio e soluzioni per convivere negli spazi urbani e in un mondo sempre più esposto ai rischi delle alterazioni climatiche. Ma che ha bisogno anche di conoscenza e divulgazione tra chi i territori li vive: istituzioni, cittadini, nuove generazioni, famiglie. Un percorso di sensibilizzazione che prosegue con l’edizione 2025 di Waterweek “Passione Ambiente”, organizzata e promossa da Uniacque, gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo, con il patrocinio di APE Aqua Publica Europea, Comune di Bergamo, Confservizi Cispel Lombardia, Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Università degli Studi di Bergamo, Utilitalia e WaterAlliance, con il supporto dei Partner tecnici ATB e TEB e in media partnership con Economia Pubblica e Servizi e Società.

L’appuntamento con la quarta edizione di WaterWeek è a Bergamo, dal 10 al 13 aprile 2025. Quattro giorni di dibattito sui temi legati a doppio filo con la gestione del servizio idrico e che quest’anno si concentra sul tema dell’ambiente: i luoghi da vivere e proteggere dalle trasformazioni del clima e la gestione della risorsa idrica nel loro ambito. “Il tema dell’acqua non può prescindere da quello dell’ambiente - commenta Luca Serughetti, Presidente di Uniacque - In questa edizione di Waterweek, abbiamo pensato che fosse fondamentale condividere esperienze e visioni: di Uniacque, che opera come gestore del servizio idrico, dei professionisti del settore, chiamati a riflettere su strategie attuabili per affrontare le nuove sfide derivanti dal cambiamento climatico. Ma anche quelle delle nuove generazioni, degli studenti e dei cittadini, cui dedichiamo attività culturali di confronto e intrattenimento come forma di educazione e divulgazione ambientale”.

Al futuro “resiliente” dei paesaggi urbani è dedicato WaterSeminar (10 aprile), quest’anno organizzato in collaborazione con Associazione Arketipos, che prova a rispondere a quesiti importanti e a quale debba essere il ruolo del gestore del servizio idrico integrato per lo sviluppo sostenibile delle città. “Si richiede ai gestori del servizio idrico di ricoprire un ruolo sempre più decisivo nell’elaborare strategie e progetti innovativi e di predisporre un’attenta pianificazione che includa azioni per lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, l’efficienza energetica e la tutela della risorsa idrica. Insieme ad Arketipos e a tutti i professionisti invitati al convegno, proviamo a profilare il ruolo del gestore anche nel contesto dello sviluppo sostenibile urbano e a definire l’importanza della collaborazione tra attori istituzionali per rendere meno vulnerabili le nostre città e i nostri territori”, dichiara Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque.

Fake news, falsi miti sull’acqua, proposte culturali alla scoperta del servizio idrico, una proiezione cinematografica e l’evento spin-off completano il quadro degli appuntamenti in programma nell’edizione 2025.

WATERSEMINAR 2025
Giovedì 10 aprile ore 9.30-16.30
Daste Spazio Eventi
“La gestione della risorsa idrica per ambienti urbani resilienti. Le soluzioni nell'era del cambiamento climatico, oltre l'emergenza”

Grazie a un panel di esperti nazionali e internazionali di grande autorevolezza, moderati dall’ingegnere ambientale e divulgatore Nicola Lamberti, nel corso del convegno si cercheranno nuove risposte a quesiti importanti, in grado di dare una svolta alle politiche pubbliche. Il convegno è promosso e organizzato da Uniacque Spa e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, in collaborazione con O.G.L, con il supporto di Associazione Arketipos e con il patrocinio del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Bergamo. È rivolto a tutti gli addetti ai lavori, tecnici, ingegneri, architetti, geologi e professionisti del settore (per ottenimento CFP, gli iscritti agli ordini professionali devono attenersi alle indicazioni del proprio ordine di riferimento).

WATERSCHOOL
Venerdì 11 aprile dalle ore 9:45
Daste Spazio Eventi

WaterSchool sposta l’attenzione sulle nuove generazioni e il mondo che le aspetta, a partire dal ruolo e dalla fiducia nella scienza, oggi sempre più in bilico. L’ingegnere ambientale Nicola Lamberti, e Andrea Grieco, Divulgatore e Campaigner, condurranno gli studenti delle scuole superiori in una mattinata che approfondirà la nostra capacità di filtrare correttamente le “fake news” dalle informazioni reali e verificate. Punto di partenza saranno i falsi miti sull’acqua, per poi passare al focus della Giornata Mondiale dell’Acqua 2025: lo scioglimento dei ghiacciai.

WATERNIGHT
Venerdì 11 aprile ore 21:00
Schermo Bianco Bergamo

Proiezione del film “UTAMA. Le terre dimenticate” (2022), il commovente racconto delle difficoltà apportate dai cambiamenti climatici nella quotidianità di un’anziana coppia di indigeni Quecha, chiamata a scelte di vita impattanti nella Bolivia di oggi. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione.

OPENWATER
Sabato 12 aprile ore 9:30-11:30 e 15:00-17:00
Educational Center - Cologno al Serio

Porte aperte per scoprire, insieme agli esperti di Uniacque, il funzionamento di un impianto di depurazione e il processo di recupero delle acque reflue. I partecipanti, divisi in due gruppi, si alterneranno tra le esperienze didattiche all’interno dell’Educational Center e la visita a uno dei principali impianti di depurazione della provincia di Bergamo.

Domenica 13 aprile ore 9:00-11:00 e 15:00-17:00
Acquedotto Magistrale Bergamo Città Alta

Un percorso guidato alla scoperta delle meraviglie ingegneristiche di Città Alta, attraverso la via d’acqua che forniva la preziosa risorsa idrica ai suoi abitanti: l’Acquedotto Magistrale di Bergamo. Questo primo nucleo storico dell’attuale sistema idrico integrato racconta i progressi fatti negli ultimi decenni e l’evoluzione del rapporto profondo tra la città e l’acqua. Ritrovo in Colle Aperto e partenza da Porta di Sant'Alessandro. La visita richiede circa due ore di cammino in città e termina alla fontana di Sant'Eufemia.

SORELLA ACQUA
Domenica 13 aprile ore 14:00-18:00
Lallio

Evento spin-off di AG21 IDZ con il comune di Lallio e con il supporto di Fondazione Cariplo. Sono previste la proiezione del cortometraggio “La città ha sete” (1943) di Luciano Emmer e

  • laboratori per bambini e ragazzi: alla scoperta dell'acqua (alle ore 14.00 e alle ore 16.00)
  • laboratorio di lettura, teatro ed origami (alle ore 15.00 e alle ore 17.00)

Stand di accoglienza e caccia al tesoro durante l'intero pomeriggio. Cerimonia di consegna da parte del Sindaco e Presidente di AG21 IDZ di un assegno all'associazione Mbote Papa Onlus, per la realizzazione di un acquedotto nel villaggio missione di Lusanga nella Repubblica Democratica del Congo. La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l'auditorium della scuola elementare di Lallio.

Per informazioni, modalità di accesso, prenotazione dei vari appuntamenti e per il programma completo: uniacque.bg.it/waterweek/edizione-2025/

 

Aprile 2025

Articoli Correlati

Il piacevole cambiamento dopo la stagione fredda porta con sé la fatica dell’adattamento...
Torna il 27 aprile a Bonate Sopra l’ormai consolidata manifestazione “Per filo e per...
Perché in un labirinto non ci si perde, ci si trova Che sia divertente come quello della...
Storie, saggi e ricerche in una pubblicazione corposa e ricca di storia, di scoperte e di...