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Come inventarsi un lavoro andando in vacanza

Come inventarsi un lavoro andando in vacanza

Dall’intuizione di due ragazzi californiani. Pura Vida è business etico e in crescita

Quando Griffin Thall e Paul Goodman sono partiti per una vacanza post laurea in Costa Rica, pensavano a una pausa di relax prima dell’impatto con il mondo del lavoro: cinque settimane per ricaricare le batterie e godersi il meritato riposo. Probabilmente non immaginavano che la Costa Rica avrebbe offerto loro l’opportunità di crearsi un lavoro etico e durevole. Il momento decisivo è stata una gita in una piccola comunità nella quale i due ragazzi si sono imbattuti in due artigiani, Jorge e Joaquin, che intrecciavano coloratissimi braccialetti sul ciglio di una strada. Entrambi i ragazzi rimasero affascinati da questi bracciali che, nella loro semplicità, trasmettevano esattamente ciò che la Costa Rica stava rappresentando per loro, cogliendo l’essenza del loro viaggio: “Pura Vida”. Parlando con gli artigiani, Griffin e Paul vennero a conoscenza della condizione di povertà nella quale vivevano e, per aiutarli, decisero di acquistare 400 braccialetti e di portarli con sé negli Stati Uniti.

Tornati a casa, i ragazzi misero i bracciali in una grande vaso e lo portarono a un negozio vicino a casa; nel giro di pochissimo tempo vennero venduti tutti. Griffin e Paul si resero subito conto del potenziale di questi articoli e si rivolsero a Jorge e Joaquin perché ne producessero altri. Dal 2010, anno in cui è partita questa avventura, il giro di affari ha continuato a crescere. Oggi ogni settimana vengono venduti 20.000 pezzi e i due artigiani che lavoravano per strada hanno aperto una vera e propria azienda con una settantina di dipendenti, tutti loro compatrioti.

Oltre che negli Stati Uniti, i braccialetti “Pura Vida” si possono trovare anche in Europa e i punti di distribuzione sono a oggi 2.500. Ciò che è ammirevole è che nonostante ora il business sia su larga scala, i propositi iniziali sono stati mantenuti e l’eticità è rimasta uno dei pilastri di questa attività. Oltre ad avere tolto dalla strada numerose persone che sono state assunte a tempo pieno nella produzione, una parte del ricavato viene destinato a organizzazioni di beneficenza. Alcune linee di braccialetti, infatti, hanno come preciso scopo quello di finanziare associazioni specifiche. Le possibilità sono numerose, per citarne alcune: Enviro-Cause è per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, Education + Children per associazioni che si occupano di bambini in difficoltà e delle loro famiglie, Cancer Awareness per la ricerca sul cancro e per il sostegno dei malati, Memorial Causes a favore di popolazioni del mondo colpite da tragedie e disastri naturali.

Livia Salvi

 

 

Febbraio 2015

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