feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Zimbabwe: il progetto arance a Shashe prende il volo

Logo Cesvi

Prosegue il progetto del Cesvi presentato alla cena di infoSOStenibile del 2014

«È il progetto di maggior successo che abbia mai visto in tutta la mia carriera! Un progetto concreto e sostenibile».

Con queste parole Philippe Van Damme, Ambasciatore per l’Unione Europea in Zimbabwe, ha commentato le attività del Cesvi al termine della sua visita a Shashe, all’estremo sud del Paese africano.

Poche parole, tanto entusiasmo e un briciolo di emozione nei suoi occhi e in quelli della sua delegazione al termine di una breve visita al progetto Cesvi, nell’arco della quale ha potuto partecipare alla piantumazione del nuovo lotto di aranceto piantando lui stesso un piccolo, ma estremamente simbolico, albero di arance.

Nell’area di Shashe l’obiettivo del Cesvi è quello di avviare un processo di sviluppo economico sostenibile per la comunità di Maramani, attraverso la produzione e la commercializzazione di prodotti agro-alimentari ad alto valore nutrizionale e commerciale, garantendo anche attività di formazione sulla sicurezza alimentare per i minori e il sostegno alle attività scolastiche.

L’intervento aiuta 200 piccoli produttori agricoli e le loro famiglie con l’istallazione di un sistema d’irrigazione di 90 ettari per la coltivazione di arance. Gli alberi piantati sono ora oltre 20 mila e già quest’anno, in anticipo di quasi due anni sulla tabella di marcia, sono state raccolte 25 tonnellate di arance.

Cesvi festeggia i suoi 30 anni

Cesvi, l’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale è stata fondata a Bergamo nel 1985.

Quest’anno compie 30 anni e per celebrare l’importante occasione ha messo in atto un progetto che evochi i ricordi di chi è stato protagonista. Sguardi, parole e immagini, ma soprattutto storie sono gli strumenti scelti per raccontare questa trentennale avventura.

Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, in cui i protagonisti sono tutti coloro che hanno ricevuto il contributo di Cesvi, che solo lo scorso anno ha aiutato un milione di persone in Africa, Asia e nei Balcani, investendo la quasi totalità delle energie a disposizione direttamente sul campo.

Un aiuto concreto che si traduce nella mission di tutela della vita e della dignità, dei diritti umani. Due eventi hanno celebrato il compleanno, mostrando così i traguardi finora raggiunti: il convegno presso il Teatro Sociale di Città Alta “Da 30 anni la nostra sfida alla fame nel mondo” e la video-installazione presso Piazza Vecchia che ha mostrato un giro del mondo fatto di ricordi, progetti, ma soprattutto emozioni.  

Novembre 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...