feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

ViviRomano SOStenibilmente fa il pieno di visitatori. Ambiente, green economy e sostenibilità in festa

ViviRomano SOStenibilmente

Domenica 6 ottobre il centro storico di Romano di Lombardia si è animato di persone, stand e attività tra salute e benessere della persona e del Pianeta, produttori a filiera corta, mobilità e stili di vita più sostenibili

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione rispetto ai temi dell’ambiente, della green economy e dei cambiamenti climatici.

Temi che sono spesso sulla bocca di tutti ma che non sempre sono collegati responsabilmente alle nostre abitudini quotidiane, ai nostri piccoli gesti e azioni.

Questo l’intento della manifestazione ViviRomano SOStenibilmente, che ormai da quattro anni si svolge nella cittadina della bassa bergamasca: iniziativa che negli anni sta diventando un appuntamento per persone, associazioni, realtà economiche ed espositori che operano su queste tematiche durante tutto l’anno e che ogni anno si ripromettono di aggiungere valore e partecipazione per l’edizione successiva.

Una “festa” della sostenibilità per tutti

Dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio i caratteristici portici e le piazze centrali di Romano di Lombardia hanno ospitato numerosi operatori della salute, del benessere e della sostenibilità nel suo senso più ampio, intesa anche come green economy, mobilità sostenibile, produttori a filiera corta e artigianato locale.

Così, per alcuni cittadini la giornata è stata l’occasione per effettuare test e controlli sulla propria salute, sottoponendosi gratuitamente agli esami più diversi: il controllo per l’insufficienza venosa a cura della Farmacia Aiolfi, l’esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) proposto dalla Farmacia Comunale, gli esami della vista organizzati da Ottica Dante e Ivan’s gioielleri, la crioterapia localizzata da parte degli esperti di Krioplanet o la terapia laser e l’analisi skin test proposti rispettivamente da Estetica Fausta e Paradise Estetica.

Altri invece hanno sfruttato l’occasione per incontrare i numerosi operatori olistici che si sono messi a disposizione per consigliare nuovi modi di raggiungere il proprio benessere interiore ed esteriore, con se stessi e con l’ambiente. Altri ancora hanno invece approfittato degli stand della green economy presenti con le loro soluzioni per una mobilità sostenibile, tra auto elettriche e la proposta dell’utilizzo di e-bike, ma anche nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico nell’edilizia e nei serramenti.

Fulcro dell’evento è stata Piazza Roma, che ha accolto una delle novità dell’edizione 2019 di ViviRomano Sostenibilmente: l’Eco-Quiz. Il gioco, sponsorizzato per l’occasione da G.Eco, ha saputo divertire grandi e piccini durante tutta la giornata con domande sull’ambiente e sulla sostenibilità.

Proprio a pochi passi dalla postazione dell’Eco-Quiz, invece, l’area dedicata all’intrattenimento ha cambiato ritmo in continuazione alternando momenti di benessere e relax - con il laboratorio esperienziale di Rosy Berretta e Monica Vignoletti e le campane tibetane, il melodico suono dell’hang panart di Federico Magri o le dimostrazioni di Taijiquan con Lina Hong Xin Zhu - a momenti più elettrizzanti come le lezioni di power yoga tenute dai ragazzi di Vitalogy Club, la dimostrazioni di karate e di altre discipline affini da parte dei maestri e degli allievi del Karate Team Nio - Il punto sportivo o quelle di danza, nelle sue varie declinazioni, dei ballerini di Art&Dance.

Un programma davvero fitto che ha lasciato spazio a momenti per evidenziare alcuni traguardi raggiunti dalla comunità di Romano di Lombardia: per esempio quando il Gruppo Alpini di Romano di Lombardia e gli organizzatori della Holi Run Romano hanno consegnato gli assegni di beneficenza a supporto di importanti progetti come “Con Sabrina vivere a colori con la SLA” dell’Associazione I.B.I.S e a “Camminare viene andando” di Cooperativa Acli Servizi.

Nella tarda mattinata invece l’attenzione di tutti si è spostata poco più in là, in Piazza Fiume, per l’inaugurazione da parte dell’amministrazione comunale delle prime due colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici a Romano di Lombardia. Un passo fondamentale verso la promozione di una mobilità sostenibile.

La domenica in piazza e molto di più

Al pomeriggio, terminata l’irrinunciabile pausa pranzo domenicale, la gente ha ripopolato il centro storico ancor più che in mattinata, richiamata anche dal sole e dalla possibilità di partecipare alle numerose attività pomeridiane. Piazza Roma ha ripreso ad animarsi con il concerto “Voices of the world” della TPA Music di Luna Maggioni, arrivata a Romano dopo una tournée che ha portato la scuola a esibirsi addirittura in California.

Il programma è proseguito sempre a ritmo di musica, con le dimostrazioni di Smile Danza e Benessere e quella di danza del ventre con Ambra Bellydance e con il ripetersi, a grande richiesta, di alcune dimostrazioni che avevano riscosso grande successo nella mattinata. Ritmo, divertimento ed intrattenimento hanno consumato la giornata in un batter d’occhio accompagnando cittadini e visitatori fino all’ora dell’happy hour.

Ma nella sua versione di quest’anno ViviRomano SOStenibilmente non si è conclusa nella giornata di domenica. Infatti, l’ultimo appuntamento del programma si è tenuto martedì 8 ottobre alla sala della Rocca Viscontea, quando - introdotti dal sindaco di Romano di Lombardia Sebastian Nicoli - i relatori Claudio Bonfanti, presidente del Biodistretto di Bergamo, Matteo Rossi della Fondazione Istituti Educativi e Diego Moratti direttore di infoSOStenibile hanno illustrato i percorsi della proposta di legge regionale sull’Economia Sociale e Solidale depositata con successo in Regione Lombardia con 9035 firme e il bando della Fondazione Istituti Educativi sulle Nuove Economie di Comunità sostegno di progetti verso un modello alternativo di società e di economia.

Gianluca Zanardi

Novembre 2019

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...