feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Triatleti a Iseo: quando l’emozione dello sport non ha limiti

Eco Race

Eco Race: dall’Autodromo di Franciacorta con Nanni Nember per il progetto “Insuperabili”

La forza della volontà che vince sulle avversità della vita. Lo sport che si fa strumento di rinascita per uomini e donne che nella vita sono stati capaci di rialzarsi, combattere e reagire dopo un incidente, una disgrazia, una malattia.

Diversamente abili, uomini e donne impegnate in uno sforzo estremo: innanzitutto in una lotta con se stessi. A Iseo è vera competizione.

Una classifica che può dare gloria, un semplice piazzamento, in una continua sfida col cronometro e con i propri limiti. Nell’affascinante cornice del lago d’Iseo, due giorni di gare e l’attesa kermesse ITU Paratriathlon World Cup.

Un appuntamento che inorgoglisce particolarmente Eco Race Events a conferma dell’attendibilità internazionale del team e la sua attenzione nei confronti dello sport paraolimpico.

Stesso percorso per gli atleti di 22 nazioni, oltre agli azzurri impegnati nella gara nazionale (quasi 1.500) come nelle scorse edizioni: 1,5 chilometri di nuoto, 42 km di bici e 9,6 di corsa. Un’emozione, in un paesaggio stupendo, per visitatori, ospiti, atleti, appassionati e curiosi: Iseo, 8 e 9 luglio, una due giorni con i triatleti e l’ormai classica Paratriathlon World Cup per quattro continenti (assente solo l’Oceania).

Uno spettacolo che si ripete ormai per la terza volta, dopo le gare del 2014 e del 2015 e dopo lo stop dello scorso anno per la manifestazione artistica dell’installazione sul Sebino dell’ormai arcinoto ponte di Christò. “Insuperabili” è il nome del progetto all’interno del progetto, pensato proprio per diffondere la cultura sportiva tra le persone disabili e promuovere lo sport paraolimpico come strumento di crescita e sostenibilità sociale.

“Insuperabili” si occupa di valorizzare l’attività sportiva come momento di aggregazione al di là delle differenze, come già accade in alcune scuole secondarie della provincia bergamasca.

Nello specifico questa iniziativa ha tra gli obiettivi quello di finanziare la preparazione degli atleti verso le Paralimpiadi di Tokyo 2020 e allo stesso tempo di sensibilizzare gli studenti promuovendo i valori della diversità, dell’integrazione e del rapporto tra sport e disabilità.

Presente alla presentazione dell’iniziativa il presidente della federazione italiana Triathlon Luigi Bianchi che ne ha raccontato le finalità in accordo con Eco Race: raccolta fondi per attrezzature sportive, ma soprattutto fare in modo che l’attività sportiva sia alla portata di tutti.

La società bergamasca Eco Race di Romano di Lombardia, guidata da Luca Lamera, è una delle prima società italiane con certificazione ISO 20121:2012 per l’organizzazione sostenibile di eventi di questo tipo «L’entusiasmo che gli atleti mettono in questo sport, durante questo tipo di manifestazioni ripaga di mille fatiche, fa superare ogni difficoltà, in particolare quelle dentro di noi, dentro la nostra testa – sottolinea Lamera -. Dove i limiti sono spesso fisici, la tenacia e il sacrificio fanno buttare il cuore oltre l’ostacolo, facendo sentire ognuno a modo suo “insuperabile”».

F. P.

 

Location d’eccezione per i 50 anni di Bmw-Mini di Nanni Nember

Particolare la location per presentare l’edizione 2017 dell’evento sportivo di Iseo: l’autodromo di Franciacorta, direttamente dal paddock sulla pista, in collaborazione con il cinquantesimo Bmw-Mini di Nanni Nember che sul circuito di Castrezzato ha regalato una giornata di test drive. Una giornata che è stata all’insegna della velocità, dei motori e di test drive in slot dedicati con vetture BMW M e Mini JCW con piloti istruiti e specializzati che hanno affiancato ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, diversamente abili, offrendo loro l’emozione della pista a bordo di veri bolidi a quattro ruote. Nanni Nember ha reso così concreta la sua collaborazione con Eco Race, supportando il progetto “Insuperabili”, con la presenza di campioni veri. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Coni e la collaborazione di Panathlon Club Brescia.  

Luglio 2017

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...