feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Thymiama Bergamo, la bioprofumeria di fiducia

Thymiama

Francesca, giovane imprenditrice bergamasca, ha fatto della sua passione per la cosmesi naturale una scelta di vita. Marchi di qualità a prezzi accessibili

Thymiama Bergamo è più di una bioprofumeria, è un luogo dove oltre a ricevere una consulenza professionale di alto livello, ci si sente coccolate dall’accoglienza cordiale e mai insistente di Francesca, la titolare. Con i suoi 31 anni questa giovane imprenditrice ha le idee chiare e passione genuina per il suo lavoro: nel 2012 ha rinunciato a un contratto a tempo indeterminato presso uno studio di commercialisti per dedicarsi a ciò che veramente le interessava, la cosmesi naturale.

È nell’aprile 2013 che Francesca inaugura il punto vendita del franchising Thymiama nella nostra città. «Io ho fatto il liceo scientifico ma avevo sempre 3 in matematica, cosa ci facevo in uno studio di commercialisti? -scherza Francesca-. Ora la mattina mi alzo con il sorriso al pensiero di venire al lavoro, ho cercato di creare un ambiente piacevole, dove il cliente si senta a proprio agio e magari entri anche solo per una chiacchierata».

Thymiama è stato fondato a Roma nel 2009 ed è il primo franchising di bellezza in Italia a concentrarsi solo su prodotti naturali e/o biologici. La selezione dei marchi operata dall’azienda è molto rigida, tutti i prodotti devono contenere solo sostanze naturali ed essere privi d’ingredienti sintetici, tossici o testati su animali. Francesca ha deciso di inserire oltre ai prodotti per la cura del corpo, anche detersivi ecocompatibili di origine naturale sfatando il mito della loro minore efficacia perché «se fai bene a te stessa, devi far bene anche all’ambiente». E aggiunge: «Essendo un franchising di piccole dimensioni siamo veramente una squadra, con le colleghe ci sentiamo regolarmente per aggiornarci, confrontarci, supportarci e questo oltre a rendere l’ambiente lavorativo piacevole, aiuta anche a garantire un servizio professionale di qualità». Francesca tiene a precisare che anche il rapporto con i fornitori è fondamentale: «Io scelgo per lo più piccole realtà nazionali per promuovere la cosmesi naturale italiana. Con alcuni dei fornitori ho un rapporto diretto e confidenziale, posso quindi permettermi di far loro annotazioni e suggerire modifiche ai prodotti o ai packaging».

Francesca si è avvicinata alla cosmesi naturale un po’ per esigenza un po’ per caso, più di 10 anni fa. Essendo rimasta scottata da alcune esperienze di cosmesi green che di verde avevano solo il nome, ha cominciato a studiare meglio le etichette dei prodotti in vendita e a ricercare marchi che garantissero veramente l’origine naturale e, in alcuni casi, la certificazione biologica degli ingredienti. Da qui, la passione inarrestabile verso la cosmesi naturale e la ricerca continua di nuove realtà di qualità l’hanno portata a interfacciarsi con Thymiama e accettare la sfida di aprire un punto vendita a Bergamo. «Il luogo [Via San Tomaso ndr.] non è stato scelto a caso: non volevo un posto centrale e caotico, volevo un posto carino e tranquillo dove la gente scegliesse di venire perché interessata a questo tipo di filosofia e… ai miei consigli». La passione e la professionalità di Francesca hanno contribuito a creare una clientela fidelizzata e vivace in continua crescita. L’interesse per il biologico e il naturale a 360° è un mercato in continua espansione e le bioprofumerie Thymiama garantiscono la qualità di cosmetici naturali a prezzi accessibili per tutti; tessere fedeltà ed eventi ad hoc fanno di Thymiama Bergamo un ambiente piacevole dove acquistare prodotti ecocompatibili ed ecosostenibili in sicurezza. Lo zoccolo duro della clientela è costituito da ragazze tra i 15 e 35 anni molto ben informate che ricercano marchi specifici. Spesso quindi si crea anche un rapporto di interscambio virtuoso: «La soddisfazione più grande è quando la gente ritorna migliorata e soddisfatta dei prodotti, magari accompagnata da madri e amiche incuriosite. La cosmesi in fondo è anche gratificazione personale, un modo di volersi bene …naturalmente».

Mara D’Arcangelo

Gennaio 2015

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Al Museo di Santa Giulia di Brescia la mostra di Massimo Sestini artista della fotografia...