feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Tanti progetti per la comunità di Corna Imagna

Tanti progetti per la comunità di Corna Imagna

Adulti e bambini pensano sostenibile. Proposte due ore al mese di volontariato per la comunità

Corna Imagna è un piccolo comune montano della provincia di Bergamo di circa mille abitanti, dove però fervono iniziative realizzate da e per la comunità, in ottica di sostenibilità ambientale ed economica a favore di una rinnovata forma di socialità.

Dalla collaborazione tra il Comune di Corna Imagna e l’associazione Mercato & Cittadinanza nel 2011 è nato un mercato agricolo locale, che ha dato il via all’importante progetto di Agrimagna: una rete di piccole aziende e produttori che si sono alleate per fare insieme quello che da sole non sarebbero riuscite a fare.

Il progetto, finanziato dalla Camera di Commercio, a quattro anni dal suo avvio vanta un proprio marchio, un sito web (www.agrimagna.it) e una rete di contatti atti a salvaguardare il mantenimento e lo sviluppo delle attività agricole nelle zone di montagna, ma anche a favorire l’aggregazione dei piccoli produttori della Comunità Montana Valle Imagna.

Fra i valori promossi dall’associazione vi sono il territorio e la sostenibilità nei consumi, la qualità dei prodotti e la passione per la terra, l’impegno personale e la cultura del “ben essere”. In concreto la rete sta promuovendo il ritorno a un’agricoltura compatibile con le specificità del territorio e la vendita diretta dal produttore al consumatore di tanti prodotti di qualità -latticini, formaggi, frutta e verdura, salumi e molto altro- preparati in modo naturale.

Altro ambito in cui si sta lavorando è il settore sociale: lo scorso settembre l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Commissione minori, la Cooperativa Giovani Orme, l’unione sportiva Corna Imagna e la scuola primaria, ha proposto una serie di eventi a misura di bambino, molte delle quali sono state realizzate con il contributo dei volontari della Polenta pedalata, la simpatica bici gira polenta che funziona semplicemente con l’energia delle proprie gambe.

Fra queste, un’iniziativa educativa umanitaria realizzata dalla Commissione minori che invita i bambini e i relativi genitori a fare due ore di volontariato al mese a servizio della comunità. Sempre a opera della Commissione minori, la riorganizzazione dello spazio della ludoteca in un luogo polifunzionale per momenti conviviali e di incontro per le famiglie, feste di compleanno e laboratori.

Dal canto suo, la Cooperativa Giovani Orme ha presentato uno spazio di supporto compiti extra scolastico (un servizio attivo il martedì e il giovedì pomeriggio da ottobre a maggio) e uno spazio gioco rivolto ai bambini da 0 a 3 anni sotto la supervisione di un educatore (da marzo a settembre 2016).

«I problemi di un piccolo comune di montagna sono ormai la grave trasformazione del paesaggio e la fuga dei giovani che vanno altrove per costruire il proprio progetto di vita -spiega Giacomo Invernizzi, sindaco di Corna Imagna-. Il recupero dell’ambiente e dell’economia rurale come risorsa capace di costruire nel tempo una nuova forma di socialità sostenibile è la scommessa che stiamo portando avanti e che sembra dare risultati incoraggianti che stiamo condividendo e ampliando anche con i comuni vicini».

Silvia Cesana

Ottobre 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...