feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sul Garda a tutta sostenibilità

Sul Garda a tutta sostenibilità

Progetti per la salvaguardia di un patrimonio unico nel suo genere

Operativa dal 2001, L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) è un’associazione fortemente voluta dalla Comunità del Garda e dalla Regione Lombardia, nata con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e gestire i beni culturali del Lago di Garda.

La sua costituzione è avvenuta per rispondere alle fondamentali questioni che riguardavano la salvaguardia di questo prezioso e ricco territorio, a partire dalla consapevolezza che le scelte e le decisioni attuali dovranno essere obbligatoriamente sostenibili per il futuro.

Con i medesimi obiettivi si è dato vita quest’anno al “Festival della Sostenibilità sul Garda”, avente questi nobili e ambiziosi obiettivi, è stata sviluppata da L.A.CU.S. e dal Comitato per il Parco delle Colline Moreniche del Garda, con la collaborazione e il patrocinio di associazioni, consorzi, istituzioni culturali, enti locali e sovracomunali.

L’iniziativa è alla sua prima edizione e si svolgerà, durante l’intero mese di aprile, sulla sponda lombarda del Lago di Garda.

Si tratta di una ricca serie di appuntamenti che hanno come obiettivo principale quello di promuovere e divulgare il concetto di sostenibilità e, allo stesso tempo, comunicare l’unicità del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, naturalistico ed enogastronomico della gardesana.

Un’imperdibile occasione anche per le associazioni locali di dimostrare come l’offerta culturale e turistica lacustre può destagionalizzarsi e non essere esclusivamente vincolata al periodo estivo.

L’eccezionale patrimonio custodito dal Lago di Garda ha la necessità di essere esplicitato nel modo corretto, per poter rendere consapevoli visitatori e residenti della necessità di un atteggiamento rispettoso e sostenibile, per sé stessi e per le generazioni future.

Questo modus operandi condiviso sta dando vita a una nuova economia che parte proprio da questi importanti presupposti.

Gli organizzatori rivolgono un invito a tutti coloro che aderiranno alla manifestazione: riflettere sulle unicità presenti sul territorio.Forti di questo, si arriverà a proporre, nel medio periodo, una candidatura del Lago di Garda a Patrimonio dell’Umanità.

Proprio su questo tema nel corso del festival si terranno seminari a partecipazione libera. Per citarne alcuni: sabato 1 aprile “Il Garda longobardo”; sabato 8 aprile “Le limonaie”; giovedì 13 aprile “Le comunità di Riviera”; giovedì 25 aprile “La dolce vita gardesana”; venerdì 28 aprile “L’oro verde del Garda”.

Un altro tema affrontato durante il Festival sarà quello di incentivare alla fruizione del territorio e delle sue risorse attraverso le camminate, l’uso della bicicletta e della barca a vela e kayak.

Collaborando con le varie associazioni di categoria, l’obiettivo sarà quello di far conoscere e valorizzare il paesaggio, sviluppando nel contempo un nuovo turismo eco-compatibile.

Tutti i numerosi incontri organizzati da L.A.CU.S. e dagli altri enti locali, avranno l’ambizione di far conoscere al pubblico gli aspetti ambientali, culturali ed enogastronimici di questo eccezionale luogo, ma non solo.

Le altre principali tematiche trattate saranno la mobilità e l’edilizia sostenibile; la cittadinanza attiva; l’educazione a corretti stili di vita; la valorizzazione del paesaggio, della biodiversità gardesana e delle produzioni biologiche e tipiche della zona.

Per maggiori informazioni si visiti il sito www.gardalacus.it.

Elena Parigi

 

IL PROGRAMMA Dal 1 al 30 aprile 2017

> SABATO 1 APRILE

Lonato del Garda, Palazzo Zambelli, Sala degli Specchi, ore 17.30-19.30 I patrimoni dell’umanità: “Il Garda longobardo”

> DOMENICA 2 APRILE

Lonato del Garda, Fornaci Romane, ore 14.30-17.00 Visita guidata alle fornaci e laboratorio didattico per i bambini

Toscolano Maderno, ore 9.00-12.00 / Lonato del Garda, ore 9.30-16.00 Le camminate sostenibili. Per info e prenotazioni: 0365 643435

> MERCOLEDÌ 5 APRILE

Salò, Palazzo del Capitano, Sala dei Provveditori, ore 18.00 Seminari del Festival: “Le parole per educare alla sostenibilità”

> GIOVEDÌ 6 APRILE

- Lonato del Garda, Chiesa di Sant’Antonio, ore 18.00 Presentazione mostra: “Immagini di Maria sul Garda”

- Lonato del Garda, Palazzo Zambelli, Sala degli Specchi, ore 21.00 Seminari del Festival: “Sapori gardesani tra passato, presente e futuro”

> VENERDÌ 7 APRILE

Tignale, Osservatorio Naturalistico, Auditorium, ore 10.00-13.00 Seminari del Festival: “La tutela del gambero di fiume”

> SABATO 8 APRILE

- Tignale, Latteria Turnaria, ore 9.45-12.00 Seminari del Festival: “La sostenibilità dell’agricoltura monatana”

- Tignale, Chiesa longobarda di San Pietro, ore 15.00-17.00 I patrimoni dell’umanità: “Le limonaie”

- Sirmione / Lonato del Garda / Desenzano del Garda / Pozzolengo Bike tour della Lugana. Per info e prenotazioni: 331 2386503

> DOMENICA 9 APRILE

San Martino della Battaglia, Chiesa di San Martino, ore 15.00-16.00 I patrimoni dell’umanità: “Le due anime del Risorgimento nel contesto italiano ed europeo”

> MARTEDÌ 11 APRILE

Salò, Auditorium Liceo Enrico Fermi, ore 9.30-11.30 Seminari del Festival: “Il valore del paesaggio gardesano e il ruolo dell’architettura”

> GIOVEDÌ 13 APRILE

Lonato del Garda, Palazzo Zambelli, Sala degli Specchi, ore 21.00 I patrimoni dell’umanità: “La comunità di Riviera”

> LUNEDÌ 17 APRILE

Valvestino, ore 9.00-18.00 Escursione in canoa kayak in collaborazione con Canoa Club Brescia

> GIOVEDÌ 20 APRILE

Lonato del Garda, Palazzo Zambelli, Sala degli Specchi, ore 21.00 I patrimoni dell’umanità: “La dolce vita gardesana”

> SABATO 22 APRILE

Castiglione delle Siviere / Solforino / Castellaro Lagusello, ore 14.00-19.00 Bike tour della Colline Moreniche. Per info e prenotazioni: 331 2386503

> DOMENICA 23 APRILE

> LUNEDÌ 24 APRILE

> MARTEDÌ 25 APRILE

Gargnano, tutta la giornata Manifestazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle limonaie gardesane e ai loro agrumi

> VENERDÌ 28 APRILE

Puegnago del Garda, Villa Galnica, ore 15.00-18.00 I patrimoni dell’umanità: “L’oro verde del Garda”

> DOMENICA 30 APRILE

- Desenzano del Garda, ore 15.00-18.00 Lago per tutti. Evento organizzato dalla Lega Navale Italiana

- Desenzano del Garda, Lungolago Cesare Battisti, ore 9.00-19.00 Meglio Bio: Mercato del Biologico

> DA 1 A 30 APRILE 2017

“Circuito menù sostenibili del Garda” Ristoranti partecipanti: Osteria La Miniera; Ristorante Pizzeria Il Ciclone; Osteria La Frasca; Ristornate Cascina Capuzza; Ristorante Solimago; Osteria Tirabusù; Locanda del Benaco. Ogni ristorante proporrà un menù sostenibile per tutto il mese di aprile, con l’obbligo di utilizzare materia prima locale e biologica. 

Aprile 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...