Efficientamento energetico e riduzione dei consumi: l'azienda bresciana punta sulla green energy. E conquista il mondo corporate
Parlare di energia significa affrontare oggi una questione attualissima e importante, che tocca tutti gli aspetti della nostra quotidianità e che non può prescindere dal dato ambientale: energie rinnovabili, efficienza e lotta agli sprechi hanno smesso da tempo di essere priorità esclusiva dei movimenti ambientalisti e sono diventati invece dei motori e delle occasioni per la costruzione di un futuro sempre più a misura d'uomo.
Sono queste le premesse sulle quali da alcuni anni è nata Viride Energy srl, dinamica azienda bresciana con sede a Erbusco (BS) che ha improntato tutta la sua attività sulla cura dell'ambiente e sulla ricerca e proposta di ottimali soluzioni energetiche per uso domestico o industriale, capaci di coniugare efficienza, sostenibilità ambientale e innovazione.
Fotovoltaico, mobilità elettrica e consulenza in materia di efficientamento energetico sono i pilastri principali dell'azienda, «ma il suo cuore – spiega Cristian Poma, fondatore e oggi unico titolare di Viride Energy - è la capacità di farsi vicina alla gente, di far sentire a casa chi vi lavora e in mani sicure chi vi si affida per un lavoro o per una consulenza. Il dato umano è fondamentale in Viride: parlare di energia rinnovabile significa avere un occhio di riguardo verso chi verrà e verso il mondo che gli avremo lasciato».
Cristian Poma ha fondato Viride Energy capitalizzando lunghi anni di attività nel settore delle energie rinnovabili in qualità di direttore commerciale per realtà a livello nazionale. E se in una prima fase l'azienda si dedicava soprattutto alla progettazione e istallazione di impianti fotovoltaici, adesso l'attività si è ampliata e – in un certo senso - settorializzata: ora si occupa di ricerca clienti in tutto il territorio nazionale, progettazione su misura di tecnologie per risparmio energetico, installazione e post vendita, con un occhio di riguardo al mondo business e corporate.
Aziende sempre più attente e interessate
«Fino al 31 dicembre 2018 – spiega Poma – l'azienda aveva un mercato al 30% dedicato al business e al 70% rivolto invece al residenziale. Da quest'anno c'è stata un'inversione netta: al momento seguiamo per il 70% circa il settore business e corporate e solo il restante è home». Una tendenza giustificata da una serie di fattori: «il mercato corporate è sempre più orientato verso un'attenzione al dato energetico; inoltre noi abbiamo un'esperienza comprovata nel settore, senza la quale sarebbe impossibile fornire un servizio adeguato, soprattutto per aziende di grandi dimensioni».
La predisposizione - da parte delle imprese corporate - a orientarsi verso soluzioni di efficientamento energetico è fondamentale, perché le grandi realtà sono le più energivore e un cambio di rotta da parte loro sarebbe non solo simbolicamente significativo, ma anche realmente incisivo e utile.
Tra i servizi offerti da Viride Energy srl al mondo corporate, ci sono i sistemi Vbrain Business, che consentono la riduzione dei consumi di energia elettrica attraverso una corretta regolazione e stabilizzazione della tensione di alimentazione dei dispositivi elettrici e permettono la misurazione e storicizzazione di tutti i valori e i consumi energetici; ci sono inoltre i servizi di progettazione di sistemi fotovoltaici innovativi che permettono maggiore indipendenza energetica, progettazione di impianti e illuminazione a led, sistemi di pompa di calore e smaltimento amianto con possibilità di agevolazioni fiscali.
Non solo: Viride Energy offre anche servizi di audit certificato e di consulenza sul mercato energetico, sulla gestione dei consumi e sull'ottimizzazione dei costi, ad esempio ricercando le migliori condizioni giuridiche ed economiche specifiche per il profilo di consumo aziendale, oppure effettuando reclami immediati e richieste di rimborso verso gli operatori per errori di fatturazione o conguagli e tariffe non corrette.
«Ci consideriamo un po' i “medici dell'energia” - conclude Poma -. Ragionare in termini di energia sostenibile ed efficientamento, oggi, conviene a tutti. E i dati mostrano che il mercato premia le aziende che vi prestano attenzione e che vi investono».