feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Settembre in Castello

Settembre in Castello

A Padernello (Brescia) torna la rassegna “L’uomo in viaggio”

Ahimè, l’estate sta finendo e con lei pure il tempo delle vacanze. Pian piano tutti tornano dalle mete che li hanno tenuti lontani dal lavoro e la routine riprende il suo corso.

Tuttavia settembre non segna solo la fine delle ferie: si annunciano infatti anche tante nuove partenze. Come nel caso del Castello di Padernello, nella Bassa bresciana, dove dal 7 settembre torna la rassegna “L’uomo in viaggio”, giunta ormai alla sua quinta edizione.

Una serie di incontri che riprende quest’anno col tema “Paesaggi materiali immaginari”: il suo focus sarà il paesaggio inteso come punto di contatto tra realtà materiale e immaginaria.

Quattro gli appuntamenti in programma per indagare l’interazione tra lo spazio e l’umano nella sua dimensione più intima e profonda, per un format che dal 2012 mantiene le sue caratteristiche: gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e sotto forma di dialogo.

Mettiamola così: fuori dalla finestra di casa forse non c’è più un sole rosso che si specchia nel mare, ma grazie agli ospiti de “L’uomo in viaggio” sarà possibile intraprendere viaggi d’altro tipo e giungere, chissà, a delle mete interessanti.

La rassegna

> Giovedì 7 settembre, ore 21.00: Franco Arminio, poeta, scrittore, regista che ama definirsi paesologo propone una nuova pratica di viaggio, il turismo della clemenza, tra svago e impegno civile.

> Giovedì 14 settembre, ore 21.00: Filippo Minelli, artista contemporaneo bresciano di respiro internazionale, di dedica dal 2011 al progetto “Padania Classics”, fatto di documentazione e concettualizzazione del paesaggio del nord Italia.

> Venerdì 22 settembre: Le Funne, ragazze tra i settanta e gli ottant’anni che sognavano il mare dalla Val Daone. Il racconto di un viaggio dalle valli trentine all’isola di Ugljan in Croazia della regista documentarista e scrittrice Katia Bernardi.

> Venerdì 29 settembre: Michelangelo Frammartino, regista e artista visuale in dialogo con Massimo Morelli, presenta “Quattro volte”, miglior film al Sulmona Film Festival, che racconta il ciclo di vita di un uomo, di un animale, di un vegetale e di un minerale.

Laura Spataro

Settembre 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...