feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sentirsi bella a 70 anni

Sentirsi bella a 70 anni

Stare bene naturalmente, a ogni età

Da quando mi occupo di tecniche di ringiovanimento naturale e nello specifico di anti-age del viso, le donne che mi incontrano mi fanno quasi sempre questa domanda: “Quanti anni mi togli?”.

È davvero molto comune questo desiderio di tornare indietro nel tempo e di togliersi qualche anno pensando così di sentirsi più belle.

Giovinezza e bellezza sono irrimediabilmente inseparabili nel pensiero comune, ma, mentre si può essere giovani e non bellissimi, sembra essere inconcepibile potersi definire belli, o addirittura attraenti, quando si è superata una certa età. In realtà non è così, o meglio, non è più così da qualche anno a questa parte.

L’età media della popolazione si sta alzando sempre di più e sempre più donne e uomini, raggiunta una certa età, si accorgono di avere ancora molto tempo ed energie da dedicare a se stessi e agli altri.

Ritrovano l’amore, ricominciano a lavorare, riscoprono vecchie passioni abbandonate... molte donne confessano di avere iniziato una nuova vita dopo i 60 anni, un nuovo inizio, che mai avrebbero immaginato.

E che dire della bellezza? Veramente ci si può considerare ancora belle e attraenti dopo un certa età? Sì, è possibile; ce lo dimostrano ogni giorno donne come Carmen dell’Orefice, modella a 81 anni, o Iris Apfel, fashion guru alla veneranda età di 96 anni, o ancora Daphne Selfe, testimonial a ottant’anni per una linea di una famosa catena di abbigliamento e come loro tante altre.

Il vero successo di queste donne? Nessuna di loro si è sottoposta ad alcun intervento di chirurgia estetica. Vengono considerate belle con le loro rughe, i capelli bianchi e tutto ciò che comunemente consideriamo segni di vecchiaia o imperfezioni. In realtà, il loro aspetto è sì naturale, ma allo stesso tempo estremamente curato, personale e sofisticato.

Si potrebbe subito pensare che questo privilegio sia riservato a personaggi originali, artisti del mondo dello spettacolo, ma precluso alla comune signora Marì, nonna di 5 nipotini e casalinga in pensione.

Quanti dubbi può avere la nostra nonna Marì quando si guarda allo specchio dopo aver visto la pubblicità di qualche crema antirughe, e vede di sè solo difetti, tanto da ripetersi ogni giorno: “Non c’è più niente da fare, ormai sono vecchia”.

Invece un giorno qualcosa cambia, chissà perché, noi donne a volte prendiamo decisioni così, da un’ispirazione o da una delusione; Marì decide di dedicarsi del tempo, anche se sa che non cambierà niente, pensa comunque di meritarsi un po’ di attenzione, una crema, un trattamento: “perché va beh, qualcosa posso mettere, anche se tanto ormai è inutile...”. E arriva il primo complimento, un semplice: “Ma come ti trovo bene!” Le persone si accorgono del cambiamento e allora, forse, funziona davvero.

Inizia a uscire di più, a incontrare gente, riprende a fare cose che aveva abbandonato, si taglia i capelli, sorride più spesso.

E se vi dicessi che la signora Marì esiste? Che è una persona di quelle che potreste incontrare a fare la spesa, non un’attrice, non una fotomodella, ma una splendida donna di 70 anni che adora portare i nipoti al parco giochi e andare a ballare? E se vi dicessi che chiunque può ottenere gli stessi benefici e sentirsi bene come lei, anche se non calca le passerelle e non riceve premi alla carriera?

La bellezza, considerata così effimera, non è altro che stare bene con noi stessi in modo autentico e naturale, ricordarsi di volersi bene ogni giorno, anche attraverso alcuni piccoli rituali, come guardarsi allo specchio e accarezzarsi il viso mettendosi una crema.

Non rinunciate a piacervi, cercate e trovate la vostra bellezza... ad ogni età!

Silvia Caffi, Estetista e Osteopata

Dicembre 2017

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...