feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sentirsi bella a 70 anni

Sentirsi bella a 70 anni

Stare bene naturalmente, a ogni età

Da quando mi occupo di tecniche di ringiovanimento naturale e nello specifico di anti-age del viso, le donne che mi incontrano mi fanno quasi sempre questa domanda: “Quanti anni mi togli?”.

È davvero molto comune questo desiderio di tornare indietro nel tempo e di togliersi qualche anno pensando così di sentirsi più belle.

Giovinezza e bellezza sono irrimediabilmente inseparabili nel pensiero comune, ma, mentre si può essere giovani e non bellissimi, sembra essere inconcepibile potersi definire belli, o addirittura attraenti, quando si è superata una certa età. In realtà non è così, o meglio, non è più così da qualche anno a questa parte.

L’età media della popolazione si sta alzando sempre di più e sempre più donne e uomini, raggiunta una certa età, si accorgono di avere ancora molto tempo ed energie da dedicare a se stessi e agli altri.

Ritrovano l’amore, ricominciano a lavorare, riscoprono vecchie passioni abbandonate... molte donne confessano di avere iniziato una nuova vita dopo i 60 anni, un nuovo inizio, che mai avrebbero immaginato.

E che dire della bellezza? Veramente ci si può considerare ancora belle e attraenti dopo un certa età? Sì, è possibile; ce lo dimostrano ogni giorno donne come Carmen dell’Orefice, modella a 81 anni, o Iris Apfel, fashion guru alla veneranda età di 96 anni, o ancora Daphne Selfe, testimonial a ottant’anni per una linea di una famosa catena di abbigliamento e come loro tante altre.

Il vero successo di queste donne? Nessuna di loro si è sottoposta ad alcun intervento di chirurgia estetica. Vengono considerate belle con le loro rughe, i capelli bianchi e tutto ciò che comunemente consideriamo segni di vecchiaia o imperfezioni. In realtà, il loro aspetto è sì naturale, ma allo stesso tempo estremamente curato, personale e sofisticato.

Si potrebbe subito pensare che questo privilegio sia riservato a personaggi originali, artisti del mondo dello spettacolo, ma precluso alla comune signora Marì, nonna di 5 nipotini e casalinga in pensione.

Quanti dubbi può avere la nostra nonna Marì quando si guarda allo specchio dopo aver visto la pubblicità di qualche crema antirughe, e vede di sè solo difetti, tanto da ripetersi ogni giorno: “Non c’è più niente da fare, ormai sono vecchia”.

Invece un giorno qualcosa cambia, chissà perché, noi donne a volte prendiamo decisioni così, da un’ispirazione o da una delusione; Marì decide di dedicarsi del tempo, anche se sa che non cambierà niente, pensa comunque di meritarsi un po’ di attenzione, una crema, un trattamento: “perché va beh, qualcosa posso mettere, anche se tanto ormai è inutile...”. E arriva il primo complimento, un semplice: “Ma come ti trovo bene!” Le persone si accorgono del cambiamento e allora, forse, funziona davvero.

Inizia a uscire di più, a incontrare gente, riprende a fare cose che aveva abbandonato, si taglia i capelli, sorride più spesso.

E se vi dicessi che la signora Marì esiste? Che è una persona di quelle che potreste incontrare a fare la spesa, non un’attrice, non una fotomodella, ma una splendida donna di 70 anni che adora portare i nipoti al parco giochi e andare a ballare? E se vi dicessi che chiunque può ottenere gli stessi benefici e sentirsi bene come lei, anche se non calca le passerelle e non riceve premi alla carriera?

La bellezza, considerata così effimera, non è altro che stare bene con noi stessi in modo autentico e naturale, ricordarsi di volersi bene ogni giorno, anche attraverso alcuni piccoli rituali, come guardarsi allo specchio e accarezzarsi il viso mettendosi una crema.

Non rinunciate a piacervi, cercate e trovate la vostra bellezza... ad ogni età!

Silvia Caffi, Estetista e Osteopata

Dicembre 2017

Articoli Correlati

Importante appuntamento di approfondimento sulle CER. Mercoledì 20 marzo alle 20.45 al...
A marzo quattro giorni dedicati alla preziosa risorsa che dobbiamo conoscere e preservare...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Lorenzo...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Bortolo...