feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Semi di lettura per crescere consapevoli

Semi di lettura per crescere consapevoli

Bologna: alla fiera dell’editoria per l’infanzia tre giorni dedicati ai libri, ai temi di Expo 2015 e all’educazione ambientale

Sono oltre 57.000 gli illustratori, autori, espositori, operatori, insegnanti e visitatori provenienti da 98 Paesi di tutto il mondo, che hanno partecipato alla Bologna Children’s Book Fair, fiera tra le più importanti nel panorama internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi che si è tenuta a Bologna dal 30 al 2 aprile, con oltre 1.200 espositori da 77 Paesi di tutto il mondo. Numeri a parte, grande successo ha avuto anche quest’anno la Mostra degli Illustratori, una vetrina di grande prestigio per artisti noti e talenti emergenti.

Di particolare importanza il Premio Internazionale di Illustrazione, rivolto ai giovani selezionati di età inferiore ai 35 anni, vinto quest’anno dall’inglese Maisie Paradise Shearring. Non poteva mancare la celebrazione dei 150 anni dalla pubblicazione di “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, il capolavoro di Lewis Carroll, cui è stata dedicata un’esposizione ad hoc con edizioni storiche del racconto, tradotto in molteplici lingue.

Moltissimi gli appuntamenti in Fiera tra laboratori, incontri, letture con gli autori, seminari sul mercato e le professioni dell’editoria oltre che workshop di aggiornamento nelle diverse aree riservate agli operatori: il Caffè degli Autori, degli Illustratori, dei Traduttori e il Caffè Digitale. La lettura, diceva Gianni Rodari, è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli. Ecco che quindi il tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, diventa filo conduttore del premio speciale dedicato al tema “Libri&Semi”: questa categoria è rivolta a opere che trattano temi quali l’agricoltura, la coltivazione biologica, la biodiversità, il cibo, la fame, la nutrizione e anche la cucina. Vincitore della categoria Books&Seeds, “Frigo Vide” di Gaëtan Dorémus, pubblicato dalla francese Seuil Jeunesse. Sono sempre di più inoltre i titoli per bambini e ragazzi che hanno come tema la natura, la biodiversità, l’inquinamento e la cura del nostro pianeta.

L’incremento di libri dedicati alla sostenibilità ambientale è un fenomeno significativo, in linea con la decisione presa dal ministero dell’Ambiente e dal Miur di introdurre, a partire dal 2016, l’educazione ambientale come materia obbligatoria in tutte le scuole, dalla materna al secondo anno delle scuole superiori. Come ricorda Aldo Di Biagio, vicepresidente della Commissione Ambiente del Senato, l’ambiente può essere tutelato soprattutto con la prevenzione, che deve entrare nella coscienza di un Paese e nel suo bagaglio culturale; in questo senso, introdurre Educazione Ambientale nelle scuole è un’idea che va condivisa e supportata.

Mara D’Arcangelo

Maggio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...