feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

#SeiABrescia d’estate?

#SeiABrescia d’estate?

 

Gli appuntamenti estivi del palinsesto bresciano messo a punto in occasione di Expo Milano 2015

 

Mostre, feste, performance teatrali, appuntamenti enogastronomici ma soprattutto tanta musica. #SeiABrescia, il progetto che porta la firma del Comune e di svariate realtà culturali della città - tra cui Fondazione Brescia Musei, Fondazione Teatro Grande e il Centro Teatrale Bresciano - ha in serbo numerose proposte per la bella (e calda) stagione.

“Sei” come i mesi di permanenza dell’Esposizione Universale, “sei” come le giornate bresciane a Expo e “sei” perché tutti gli eventi in programma saranno fruibili restando in città, nelle sue piazze, nei suoi parchi, tra le mura di palazzi e musei, per le strade. Tra le proposte in calendario per l’estate, #SeiABrescia raccoglie manifestazioni che da tempo animano la scena cittadina, ma anche novità fresche di quest’anno.

Expo 1904. Brescia tra modernità e tradizione

Fino al 31 ottobre. Si tratta di una mostra presso il Castello di Brescia allestita a cura di Fondazione Brescia Musei, Fondazione Ugo da Como, Fondazione Negri, con la collaborazione di Fai Delegazione di Brescia. Il percorso illustra l’Esposizione che si svolse in Castello nel 1904 e ne documenta la commistione tra aperture alla modernità e tributi alla tradizione che caratterizzava il clima culturale e produttivo della città di allora.

Una raccolta di fotografie, manifesti, cartoline, medaglie e pubblicazioni tutte inerenti a quell’Esposizione. Completano il percorso una sezione dedicata al Castello, che proprio per l’occasione fu oggetto di ingenti lavori, e al clima culturale di Brescia nel primo decennio del XX secolo.

A suon di musica per tutti i gusti

Tre appuntamenti con diversi generi musicali. Dal 18 al 20 luglio l’Associazione Jazz on the Road ripropone il tradizionale incontro con il jazz bresciano, in piazza Tebaldo Brusato, con una novità: due appuntamenti pomeridiani (alle 18) nella cornice del chiostro del Centro Pastorale Paolo VI in via Gezio Calini.

Le due giornate successive (21 e 22 luglio) tra Piazza Paolo VI e il Cortile del Broletto risuoneranno invece le note della musica classica con il programma “Da Bach a Beethoven (via Mozart). Tutto il fascino dell’orchestra”.

Dal 22 al 26 luglio spazio a tutt’altro genere: tra le mura del Castello torna MusicalZoo, alla sua settima edizione. Diverse band e Dj si alterneranno tra il Livestage del Bastione San Marco, la Club Area nella Fossa Viscontea, l’ExpoZOOne ai piedi delle Mura Viscontee e della Torre dei Prigionieri e l’area polifunzionale della Cannoniera, con annessa la SocialZOOne. Quest’anno, ancor più delle precedenti edizioni, il festival si apre anche alle arti visive e performative, sperimentando e rafforzando collaborazioni con artisti e gallerie cittadine. Evento speciale in questo senso, il progetto “6PM Your Local Time” nella serata di apertura.

Il 29 agosto infine, presso il Teatro Grande, più di cento giovanissimi musicisti, tra i 12 e 20 anni provenienti da cinque Paesi europei si esibiranno riuniti in un’unica orchestra sinfonica. Un’occasione dal valore anche simbolico: grazie alla musica si incontrano tradizioni, lingue e storie diverse, unite dalla bellezza e dalla cultura.

 

Angela Garbelli

 

castelloMusicalZoo.jpg
Luglio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...