feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

"Risorse": un percorso per cittadini ben informati

"Risorse": un percorso per cittadini ben informati

Nasce a Treviglio un’associazione culturale che si impegna a spiegare l’economia

“Scusa, mi passi lo spread?”, “Comunque io sul telecomando non lo trovo il tasto spending review”.

È quando capita di sentire queste cose che appare lampante quanto, nonostante si tratti di argomenti triti e ritriti, la maggior parte della gente, di economia, non ne sappia granché. E come biasimarli?

Nel riportare la notizia troppo spesso la televisione, la stampa e la rete danno per scontate nozioni che sarebbero fondamentali per la comprensione del messaggio; è anche vero che dovrebbe essere dovere di ogni cittadino con senso critico quello di costruirsi autonomamente un’opinione, impegnandosi a recuperare informazioni da fonti diverse, confrontarle e farle proprie.

Ma c’è da dire che destreggiarsi tra questa e quella testata è diventato ormai come inoltrarsi nella giungla più oscura e trovare il tempo e la pazienza per riuscire a trovare uno spiraglio di luce tra i rovi non è certo semplice.

La soluzione arriva da Risorse, un’associazione culturale nata a Treviglio che si propone di far “capire meglio l’economia”, adottando un approccio più diretto e meno telegrafico rispetto a quello dei mass media mainstream.

L’intenzione è di offrire un percorso culturale a cittadini non specialisti per far sì che quello economico diventi un sapere più democratico; un modo per soddisfare un bisogno culturale e sociale di una conoscenza che si rivela ormai essere di grande importanza per la vita individuale e collettiva.

Gli strumenti di cui si servirà l’associazione, costituita da Beppe Maridati, Beppe Vandai, Pietro Ferri e Marco Brulli, sono in primo luogo conferenze, lezioni e dibattiti, tavole rotonde a cui siederanno esperti del settore, che renderanno disponibili materiali di approfondimento, stimolando la discussione.

Numerose le collaborazioni previste con altri enti o associazioni, in particolare con scuole, biblioteche, centri culturali e università. Il primo ciclo di incontri “L’euro: quale futuro?” si terrà dal 14 aprile al 12 maggio ogni giovedì alle 21 presso l’Auditorium della Biblioteca di Treviglio.

 

Ciclo di incontri “L’euro: quale futuro?”

• 14 aprile: Come si è giunti all’Euro e come funziona.

Relatore: prof. Luca Fantacci (docente di storia economica - Università Bocconi)

• 21 aprile: Come risolvere la crisi dell’Euro.

Relatore: prof. Annalisa Cristini (ordinario di economia politica - Università di Bergamo)

• 28 aprile: Un’altra Europa è possibile?

Relatore: prof. Sergio Cesaratto (ordinario di economia politica - Università di Siena)

• 5 maggio: L’impatto dell’Euro sul sistema produttivo italiano. Relatore: dott. Roberto Romano (ricercatore presso il centro di ricerca e studi della Cgil)

• 12 maggio: Il ruolo della Germania nel sistema Euro.

Relatore: dott. Vladimiro Giacché (presidente del Centro Europa Ricerche di Roma)

 

Laura Spataro

Aprile 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...