feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Ricetta della salute

Ricetta della salute

Ingrediendi di stagione e commento nutrizionale

Uovo in camicia con asparagi alle mandorle

L’asparago è un ortaggio della famiglia delle Liliacee, dal sapore delicato e caratteristico. E’ una pianta che cresce sottoterra e, con l’avvicinarsi della stagione estiva, tende ad allungarsi verso la superficie del terreno; è in questo periodo che avviene la loro raccolta. La parte commestibile è costituita dai germogli, che si chiamano turioni e che, a seconda delle varietà possono essere verdi, bianchi o viola. Esiste poi una varietà particolare, l’asparagina, caratterizzata da turioni sottili e delicati. Il fusto dell’asparago è piuttosto robusto, mentre i turioni sono particolarmente morbidi e delicati.

La parte commestibile dell’asparago è rappresentata dal turione; esso contiene numerose sostanze nutritive, come le vitamine A, B, C ed E e alcuni minerali, come calcio, fosforo, magnesio e potassio. Gli asparagi hanno un interessante potere antiossidante; non è un caso, infatti, che siano indicati particolarmente per diete ipocaloriche, ma anche in alcuni casi di ipertensione, ritenzione idrica e calcoli renali, grazie alle proprietà diuretiche e depurative in essi contenute. Facilmente reperibili, il periodo migliore per la loro degustazione risulta essere il mese di maggio; il sapore dell’asparago è molto gradevole e morbido.

Procedimento

Per prima cosa, lavare gli asparagi e tagliare la parte più dura ed esterna del gambo. Con un pelapatate, pelarne il gambo, ma non la punta. Immergere gli asparagi in acqua fredda per circa 15 minuti. Dopodiché, immergere gli asparagi in acqua bollente e leggermente salata finché non saranno cotti: ci vorrà una decina di minuti circa; una volta pronti scolarli. In alternativa agli asparagi si possono utilizzare i gambi di porro, seguendo lo stesso procedimento.

In una padella antiaderente fare scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio e rosolare gli asparagi a fuoco vivo fino a doratura. Salare e pepare a piacere. In una piccola padella antiaderente, fare rosolare le mandole (se non si trovassero le mandorle a scaglie, utilizzare le mandorle intere pelate da sminuzzare) per qualche minuto fino a doratura, e una volta pronte metterle da parte. Seguire lo stesso procedimento con il pangrattato, aggiungendo in questo caso un filo d’olio se necessario.

Per la cottura dell’uovo “in camicia”, portare a bollore dell’acqua in un pentolino, aggiungere mezzo cucchiaio di aceto di vino bianco e un pizzico di sale. Rompere l’uovo intero in una ciotolina.

Prima di immergere l’uovo agitare con un cucchiaio l’acqua, che deve essere a bollore moderato, creando un vortice. A questo punto immergere l’uovo con cautela lasciandolo cuocere per 3 minuti esatti dall’immersione, senza toccarlo per evitarne la rottura. Trascorsi i tre minuti, scolare l’uovo con l’aiuto di una schiumarola e adagiarlo su carta assorbente per un paio di minuti prima di impiattarlo.

Comporre il piatto con gli asparagi e le mandorle croccanti, spolverare l’uovo con il pangrattato, e accompagnare con 40g di pane ai cereali o integrale.

Commento nutrizionale

Questo piatto ha un rapporto equilibrato tra proteine, carboidrati e grassi; utilizza verdura di stagione e a basso contenuto calorico. Il risultato è un piatto completo, gustoso e bilanciato.

Le mandorle, come tutta la frutta secca, contengono acidi grassi mono e polinsaturi, proteine di alta qualità, vitamine (soprattutto E e B) e minerali. Come il resto della frutta secca va consumata in piccole quantità, per un massimo di 20-30 g al giorno.

L’uovo ha un buon contenuto proteico, ma allo stesso tempo anche di colesterolo e trigliceridi, perciò non va mangiato più di 2 o 3 volte la settimana. La cottura “in camicia” inoltre permette di non utilizzare altro condimento così da non eccedere con l’utilizzo di grassi, senza però rinunciare al gusto.

 

Ingredienti

› Una decina di asparagi

› Un uovo fresco

› Un cucchiaio di mandorle a scaglie,

› o mandorle pelate

› Un cucchiaio di pangrattato

› Un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva

› Sale e pepe q.b.

› Uno spicchio di aglio

› 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco

› 40 grammi di pane ai cereali, o integrale

 

Ricetta ideata e realizzata dalla Farmacia Antica Spezieria

Via Tadino, 7 Martinengo (BG)

 

Telefono: 0363 987072

www.farmaciaanticaspezieriamartinengo.it

Facebook: Farmacia Antica Spezieria Martinengo

Aprile 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...