feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Provare per credere! Test drive di auto e monopattini

Provare per credere! Test drive di auto e monopattini

Iniziative anche per i più piccoli e famiglie: BarbaCiclo e biciclettata Aribi. Raduno auto Tesla e stand di associazioni del terzo settore

Quale modo migliore per prendere in considerazione le novità che caratterizzeranno il nostro futuro se non provarle in prima persona? 

Nel corso dell’edizione 2020 gli spazi del Sentierone e di Largo Gavazzeni saranno popolati di attività dedicate a grandi e piccoli in tema di mobilità sostenibile e a basse emissioni. Sia sabato che domenica, ad esempio, i cittadini potranno prenotarsi per un test drive e provare sulla propria pelle l’affascinante mix tra tecnologia e rispetto per l’ambiente garantito dalle ultime novità del mercato automobilistico, messe a disposizione dai concessionari partner delle Festival della Sostenibilità (potete trovare l’elenco completo a pagina 14 di questo speciale. Per i test drive si consiglia la prenotazione). 

Ma la possibilità di mettersi al volante non sarà esclusiva dei più grandi, infatti anche bambini e ragazzi avranno a disposizione uno spazio a loro dedicato grazie all’iniziativa del BarbaCiclo Cipriani. Un percorso ludico, dedicato ai giovanissimi automobilisti da percorrere utilizzando i go-kart a pedali. Un modo per divertirsi e imparare alcune delle regole fondamentali dell’educazione stradale. 

Tra le grandi novità dell’estate a Bergamo c’è stato senza dubbio l’avvento del servizio di monopattini elettrici in sharing di Bit Mobility. Ogni novità in tema di mobilità sostenibile ha bisogno di tempo per esprimere il suo potenziale e soprattutto ha bisogno di essere accompagnata quanto più possibile da una corretta educazione sulla modalità di utilizzo. 

Per questo nella due giorni verrà allestita un’area test drive gratuita anche per i monopattini elettrici, a disposizione di chiunque potrà provare e prendere dimestichezza. 

Sabato raduno Tesla

I membri dell’associazione Tesla Owners Italia popoleranno le vie del centro di Bergamo per un raduno delle loro belle vetture elettriche sabato 19 settembre a partire dalle 14.30. Tesla è da sempre il brand più riconosciuto a livello internazionale non solo nel campo della mobilità a zero emissioni ma anche per una visione del mondo che si basa sulla conversione verso energia pulita prodotta da fonti rinnovabili. In occasione del Festival della Sostenibilità, l’associazione Tesla Owners Italia ha deciso di organizzare uno dei suoi eventi di sensibilizzazione, da sempre in grado di richiamare l’attenzione del pubblico, che si concluderà con un corteo-esibizione di tutte le Tesla presenti. 

Domenica incontro sull’abitare generativo e biciclettata Aribi per tutti

Anche quest’anno il Festival della Sostenibilità ospiterà alcune realtà del terzo settore con uno spazio a loro dedicato sotto il viale alberato. In particolare domenica alle 10.30 si terrà una speciale conferenza dal titolo “Correre a perdifiato. Nuove forme dell’abitare per un approccio generativo”, a cura di Abitare Condividere Soc. Coop. Edilizia."

L’altra iniziativa in programma domenica è la biciclettata dell’associazione A.Ri.Bi che partirà alle 10.00 di domenica 20 settembre. Mai come quest’anno, la città si è dotata di segnaletica e infrastrutture a misura di ciclista, anche in conseguenza delle nuove necessità imposte dagli spostamenti post pandemia. Assieme ai rappresentati dell’associazione si percorreranno le nuove corsie e piste ciclabili andando alla scoperta di magnifici scorci cittadini. 

Nel corso di tutte queste iniziative, tutti i partner del Festival si impegneranno a rispettare tutte le regole e i parametri di sicurezza per il contenimento del Covid-19,

Settembre 2020

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...