feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Pronto a diventare imprenditore di te stesso?

Pronto a diventare imprenditore di te stesso?

All’incontro avvenuto presso il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati, Massimo Locatelli parla della figura del libero professionista

Spesso si sente parlare di freelance, ma siamo sicuri di conoscere il vero significato di questa parola?

Il termine viene dall’inglese e indica chi pratica una professione in proprio, senza essere dipendente o sotto contratto specifico con una ditta. Un’attività assimilabile a quella svolta dal libero professionista.

Massimo Locatelli, presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati, ci ha parlato di questa figura molto importante nel panorama lavorativo odierno.

Gli ordini e i collegi esistono per tutelare il cittadino, garantendo un alto grado di professionalità, in particolare il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati ha più di 45.000 iscritti in tutta Italia e raggruppa una vasta gamma di lavoratori: chimici, elettrotecnici e anche termotecnici.

Il requisito primo per essere un libero professionista è proprio quello di far parte di un ordine (i cui membri sono laureati) o di un collegio (i cui membri sono diplomati).

Indirizzare i giovani alla praticità del lavoro è molto importante, l’Italia in questo è indietro rispetto ad altri Paesi: solo ultimamente si stanno proponendo progetti di alternanza scuola-lavoro oppure ITS (Istituti Tecnici Superiori), mentre le lauree professionalizzanti sono previste per il 2017.

Questo binomio tra studio teorico e attività pratica potrebbe formare studenti capaci e competenti, progetto irrealizzabile senza il supporto delle industrie che non investono abbastanza sulla formazione dei ragazzi non rendendosi conto dei benefici che una cooperazione con le scuole potrebbe creare.

Il mondo dei freelance è molto competitivo e citando Massimo Locatelli “Vieni premiato in base a quanto corri”, fare carriera dipende molto dall’impegno, dalla passione e dalla creatività individuali.

Lorenzo Biagi

ISIS "G. Natta"

Maggio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...