feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Primo Festival Internazionale dei parchi

Primo Festival Internazionale dei parchi

Lombardia, nel Parco Adda Nord a Trezzo, la prima 4 giorni dedicata ai parchi: esperienze di successo e sfide per il futuro

Più di dieci appuntamenti tra convegni, conversazioni e workshop, ma anche mostre, presentazioni, proiezioni, spettacoli e concerti: si apre così la prima edizione dell’International Parks Festival, una manifestazione tutta dedicata ai parchi e alle aree verdi. Da giovedi 1 a domenica 4 maggio: queste le giornate di un’iniziativa che ha scelto la suggestiva cornice della centrale idroelettrica Taccani e la Villa del Castello di Trezzo sull’Adda, oltre alla scuola dello storico villaggio operaio di Crespi d’Adda nel comune di Capriate San Gervasio, come scenari per lo svolgimento dei molti momenti di confronto in programma, attraverso eventi, esposizione di immagini, narrazioni e percorsi di valorizzazione delle bellezze verdi lombarde, italiane ma anche europee.

Oltre ai patrocini e alle collaborazioni di rilievo nazionale, tra cui il ministero dell’Ambiente, il ministero dell’Agricoltura, Regione Lombardia con l’assessorato all’Ambiente, Expo Milano e Federparchi, questo festival si propone con un chiaro respiro internazionale, avendo chiamato a raccolta non soltanto relatori di grande spessore, ma anche le testimonianze dirette di numerose realtà straniere. L’obiettivo è duplice: da un lato vengono messe a confronto le esperienze di diversi parchi attraverso le testimonianze dei rappresentanti del parco regionale Adda Nord, del parco nazionale Appennino tosco-emiliano, dell’Ecomuseo di Somiedo in Spagna, del parco nazionale Fruska Gora in Serbia e dell’ecomuseo Terra dei Mozi in Romania. Dall’altro lato gli organizzatori, Città di Trezzo d’Adda , parco Adda Nord e Fe.da srl, intendono creare uno spazio di conoscenza e confronto a disposizione dei cittadini, che possono scoprire o ri-scoprire il patrimonio naturale del proprio territorio anche attraverso il contatto diretto con le istituzioni locali.

Tra gli oltre 40 ospiti spiccano i nomi di Maurizio Martina, ministro dell’Agricoltura, Barbara Degani, sottosegretario del ministero dell’Ambiente, Claudia Terzi assessore all’ambiente della Regione Lombardia, Markus Reiter, segretario generale della Convenzione delle Alpi, Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e, ancora, di Aldo Bonomi del consorzio Aaster. A loro si aggiungono rappresentanti di istituzioni locali, docenti e ricercatori, esperti di diversi settori. Un parterre nutrito per un festival che vuole porsi come riferimento annuale di livello europeo nell’ambito della valorizzazione del verde e del paesaggio in un più ampio contesto di valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e turistico basato sui parchi.

Per maggiori informazioni consultare il sito alla pagina www.internationalparksfestival.com

 

Gennaio 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...