feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Per trovare lavoro servono rinnovate capacità professionali e attitudine positiva

 Per trovare lavoro servono rinnovate capacità professionali  e attitudine positiva

L'offerta formativa dei corsi di Enaip Lombardia aiuta a riaggiornare le competenze e ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità

I dati Istat relativi ad agosto non perdonano: il numero globale di senza lavoro supera i 3 milioni, ma cala del 2,6% rispetto a luglio. Tra gli under 25, però, sono in 710 mila in cerca di occupazione senza successo. Oggi più che mai Enaip Lombardia (Ente Acli Istruzione Professionale), nata nel 1951 e dall'inizio degli anni Settanta attiva nel campo della formazione in collaborazione con la Regione e il Ministero del Lavoro, appare un’oasi di risorse in mezzo a un deserto di rifiuti. Nei tanti corsi offerti da Enaip Lombardia, vi sono i ragazzi iscritti al programma nazionale di inserimento nel mondo del lavoro Garanzia Giovani; c'è chi appartiene alla categoria definita dalla Legge 8, minori sottoposti a restrizione di libertà, e Legge 13, le cosiddette categorie protette.

L'offerta formativa del corso è rivolta anche a persone in cassa integrazione, in mobilità e disoccupazione che, grazie alla Dote Unica Lavoro, un programma che fa parte delle politiche attive del lavoro della Regione, hanno la possibilità di frequentare corsi per il riavvicinamento al mercato del lavoro. Enaip infatti non si limita a fare formazione, ma accompagna i corsisti nel loro percorso di reinserimento, attraverso scouting aziendale e proposte di tirocini, sia per persone disoccupate, sia per i giovani che hanno difficoltà a entrare per la prima volta nel mondo lavorativo.

«Il corso - spiega la direttrice dell'istituto di formazione Gigliola Pezzotta - non serve solo a riaggiornare e sviluppare competenze lavorative per riuscire a essere nuovamente impiegati. Vedere la propria vita e i rapporti lavorativi interrompersi da un giorno con l'altro, dopo anni di esperienza, ha un effetto negativo sulla propria autostima e sulla percezione che una persona ha di se stessa in rapporto al mondo del lavoro. Enaip punta alla ricostruzione della fiducia dei corsisti, per permettergli di affrontare la ricerca di un nuovo lavoro con un'attitudine positiva, oltre che con rinnovate capacità professionali».

Uno dei corsi offerti dal catalogo Enaip Lombardia è “Comunicazione e tecniche di vendita”, tenuto dalla psicologa del lavoro Erika Frezzato, consulente aziendale nell'ambito delle risorse umane, con una lunga esperienza nell'ambito dell'insegnamento nello “sviluppo ed empowerment” delle persone. Il suo corso dura 40 ore e si basa sulla comunicazione, declinata nella forma del marketing aziendale e in quella relazionale tra lavoratori, con conseguente lavoro sulle proprie emozioni e sul proprio carattere. Questa indispensabile consapevolezza appare sempre più necessaria per fare in modo che la persona ritorni nel mercato del lavoro sapendo affrontare le dinamiche interpersonali che lo circonderanno.

Il lavoro dell'Enaip ha avuto ottimi risultati sia sui giovani, sia su persone adulte, anche inserite in processi di riconversione professionale, tema caro alla direttrice Pezzotta. Nei corsi Enaip si fa un lavoro approfondito, mirato e specifico su ogni corsista, così che questo possa ottenere gli strumenti più adatti al lavoro che ha intenzione di svolgere e, fattore ugualmente importante, ritorni a essere forte, autonomo e con un senso di ritrovata fiducia in sé e nelle prospettive future. Il corso “Comunicazione e tecniche di vendita” è utile anche per l'insegnamento di un atteggiamento indispensabile per ricominciare nel mondo del lavoro: la voglia di rimettersi in gioco, senza rimanere fossilizzati nel passato e nelle posizioni che si ricoprivano in precedenza. In una situazione economica come questa è fondamentale riadattarsi e rimotivarsi e tante volte bastano pochi consigli per rimettersi in pista con lo spirito e la riqualificazione giusta.

Chiara Migliori

Febbraio 2015

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...