feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Partita sul Serio la fidelity card del Distretto

Partita sul Serio la fidelity card del Distretto

Già 63 esercenti del territorio hanno aderito all’iniziativa. In 10mila portafogli il nuovo strumento di promozione del commercio

Distretto che vai, iniziativa che trovi. Punta sulla fidelizzazione del cliente attraverso una carta sconti, il distretto del commercio “Insieme sul Serio” che, composto inizialmente dai comuni di Alzano Lombardo, Nembro e Albino, ha successivamente trovato l’adesione anche di Ranica e Pradalunga e allargherà a breve i propri confini con l’ingresso di Torre Boldone. La card, entrata dal 2012 completamente nella sua fase operativa, vede già l’adesione di 63 esercenti del territorio distrettuale (per dicembre si stima possano arrivare a 100) che con grande soddisfazione stanno già trovando successo in questo importante strumento di fidelizzazione. La Serio Card, infatti, risponde perfettamente alle funzioni del distretto nato proprio per valorizzare i negozi del vicinato e rivitalizzare il centro storico dei comuni. Ancora una vittoria e un segno volto a far restare la gente sul territorio rimarcando profondamente la bellezza dei centri storici e l’importanza del commercio urbano. Insieme sul Serio si propone, con un’iniziativa unica all’interno dei distretti del commercio bergamaschi, come modello per altre realtà.

La carta sfrutta un meccanismo di sconti calcolati in modo proporzionale alla spesa effettuata. Gli sconti, che vanno dal 2 al 5% relativamente alla tipologia di esercizio, sono applicati su spese del valore minimo di due euro, venendo automaticamente registrati ed accumulati sulla carta. Una volta raggiunta la quota minima di 5 euro il titolare della fidelity card potrà utilizzare il credito (interamente o solo in parte) in qualsiasi negozio del circuito utilizzandolo come se fosse denaro contante.

Per visualizzare il credito accumulato, da fruire entro il 31 marzo di ogni anno, il titolare della carta potrà guardare le informazioni riportate su ogni scontrino ricevuto in seguito ad un acquisto effettuato con la card o, in alternativa, controllare il suo status attraverso il portale www.insiemesulserio.it nello spazio riservato ai titolari della carta. Non la solita carta fedeltà che sfrutta l’accumulo di punti con cataloghi a premi, ma denaro da spendere negli stessi esercizi del distretto. Una differente politica che sembrerebbe più allineata a un periodo di crisi dove i portafogli delle persone sembrano alleggerirsi ogni giorno che passa.

Dai bar ai ristoranti, dagli alimentari all’abbigliamento, dalle farmacie ai tabaccai, passando per i negozi di articoli sportivi e dalle attività di servizio o artigianato, spingendosi poi sino a strutture ricettive o librerie: le possibilità di usufruire dei vantaggi risultano molteplici e all’ordine del giorno. Anche per le spese più piccole, caffè pranzo o aperitivo, i cittadini si stanno abituando ad accumulare piccole somme quotidiane di cui possono far immediatamente tesoro o da utilizzare in vista di particolari periodi come quello natalizio.

Il progetto risulta strategico non solo per l’ipotetico bacino di esercizi commerciali (800 con artigianato e servizi) e l’importante numero di residenti (più di 54 mila con Torre Boldone), ma anche per la zona territoriale in cui è inserito, importante luogo di transito da e verso l’alta valle.

Alessandro Fortis

Gennaio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...