feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Open your eyes: il Cinema del Borgo educa a nuovi stili di vita

Open your eyes: il Cinema del Borgo educa a nuovi stili di vita

Da giovedì 9 aprile gli appuntamenti con la rassegna cinematografica che unisce cinema, ambiente e sostenibilità

Torna anche quest’anno Open your eyes, la rassegna del cinema Teatro del Borgo di Bergamo in cui cinema, sostenibilità e ambiente si uniscono grazie a quattro proiezioni che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio. Il filo conduttore di questa iniziativa è portare sullo schermo film e docufilm per formare una sensibilità sempre più vicina ai temi dell’ecologia, dell’inquinamento e della sostenibilità.

Open your eyes, apri gli occhi, ha proprio questo significato: osservare il mondo che ci circonda, ammirarne le bellezze e rendersi consapevoli dei rischi che si possono procurare a causa delle disattenzioni quotidiane e dell’uso poco responsabile delle risorse. Il cinema, attraverso occhi, mente ed emozioni vuole arricchire il pubblico e contemporaneamente educare a nuovi stili di vita.

Gli enti che hanno collaborato all'iniziativa promossa da Cinema Teatro del Borgo sono stati Cittadinanza sostenibile, InfoSOStenibile, Gente di Montagna e Brescia Winter film.

Alle proiezioni seguirà un breve momento di presentazione delle iniziative della rete di Cittadinanza Sostenibile accompagnata da degustazioni: parteciperanno tra le altre Legambiente, Commercio equo e solidale, Mercato e Cittadinanza, retegas Bergamo, Slow Food con la media partnership del nostro mensile infoSOStenibile Bergamo. Il programma delle quattro serate è il seguente:

Il sale della terra

La prima proiezione della rassegna, giovedì 9 aprile alle ore 21, sarà “Il sale della terra” dei registi Win Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastiao Salgado, il film è un documentario monumentale che racconta la vita artistica e umana del fotografo brasiliano.

Un mondo in pericolo: More than honey

Secondo appuntamento, giovedì 16 aprile alle 21, con “Un mondo in pericolo” di Markus Imhoof . Il film racconta di un viaggio intorno al mondo delle api, dal quale emerge l’importanza di questi insetti, del loro ruolo come produttrici di miele e una riflessione sul rischio della loro scomparsa.

Alpsummer

Terzo appuntamento, giovedì 23 aprile ore 21, proiezione del film “Alpsummer” di Thomas Horat. Un documentario in cui si narra di quattro famiglie di diverse generazioni che hanno deciso di vivere sulle alpi svizzere. In un mondo sempre più legato al consumismo notiamo uno stile di vita modesto e semplice legato ai ritmi della natura.

Minuscule - La valle delle formiche perdute

Ultimo appuntamento, sabato 2 maggio alle ore 16, con il film d’animazione “Minuscule - la valle delle formiche perdute” di Hellen Giraud. Un viaggio nel microcosmo degli insetti dove un gruppo di formiche nere fa amicizia con una neonata coccinella curiosa del mondo.

Il costo del biglietto intero è di 5 € e il ridotto 4,50 €. Ogni proiezione è disponibile su prenotazione anche per le scuole in giorni e orari da concordare. Informazioni su www.sas.bg.it e su www.infosostenibile.it

Maddalena Palo

Marzo 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...
A Capannori cerimonia della premiazione incentrata sulla cultura forestale produttiva e...