feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Nuova luce sulle mura

Nuova luce sulle mura

Inaugurazione del nuovo sistema d’illuminazione a LED di Porta San Giacomo durante la “Settimana europea dell’energia sostenibile”

Imponenti e fiere, le mura veneziane parlano della nostra storia e sono il nostro prezioso biglietto da visita. Immaginate ora, al calar del sole, una luce calda che le avvolge e pennellate di colore cangiante che fanno risaltare ogni antro.

È questo lo spettacolo che ha inondato di luce ecofriendly le nostre mura nelle serate dal 24 al 27 giugno in occasione della “Settimana europea dell’energia sostenibile”. Porta San Giacomo e un tratto delle mura sono state illuminate da 23 proiettori a tecnologia LED, sinonimo di efficienza e risparmio.

Questa iniziativa, resa possibile da un sistema d’illuminazione che permette un risparmio energetico del 30%, è stata realizzata da Valtellina SpA in collaborazione con la società Agon Light e accolta con entusiasmo da Comune e Provincia di Bergamo. Parole di lode e impressioni positive dall’assessore al Turismo Giorgio Bonassoli: «Le mura sono il simbolo di Bergamo.

Un’illuminazione che permetta di risparmiare sui costi e sulle emissioni inquinanti rappresenta un passo importante per la nostra città che mira a diventare smart e green a tutti gli effetti, anche in vista della candidatura a Capitale europea della Cultura 2019».

Dopo questi giorni di “demo” si sono potuti mettere a confronto il vecchio e il nuovo sistema d’illuminazione e se l’effetto finale verrà apprezzato, l’intervento sarà esteso anche ad altri punti significativi della cinta muraria grazie anche al coinvolgimento di A2A. Giochi cromatici e musica potranno valorizzare al meglio il patrimonio architettonico della nostra città, scoprendone i dettagli più suggestivi.

«Bergamo come candidata a Capitale europea della Cultura deve puntare anche sull’ambiente -chiosa l’assessore Bandera-.

Grazie a questa tecnologia è possibile coniugare risparmio energetico e valorizzazione del nostro patrimonio artistico nella direzione di una sempre maggiore efficienza e qualità».

 

Gennaio 2015

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...