feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Non solo mobilità: Scarpe ed… economia circolare

#kickoffrevolution - La rivoluzione comincia dai nostri scarti
Con le suole si ricrea la pavimentazione di parchi giochi per bambini

Il Festival della SOStenibilità di Bergamo sposa e rilancia il progetto proposto all’interno della "Fashion Revolution Bergamo" dall’associazione La Terza Piuma in collaborazione con il Comune di Bergamo e numerosi partner per una grande raccolta di scarpe da ginnastica esauste. Con la raccolta delle scarpe e la successiva lavorazione, grazie a un processo di separazione tra suola e tomaia Eso società benefit, attraverso l’associazione Gogreen onlus, donerà al Comune di Bergamo materiale finito per la posa di un tappeto antitrauma in uno dei parchi cittadini.

Esosport nasce nel 2009, da un’idea di Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO nonché runner appassionato, durante una telefonata con gli amici Fulvio Massini, preparatore atletico, e Marco Marchei, ex maratoneta, sul tema del corretto smaltimento delle scarpe sportive esauste. Nel riflettere sulla loro fine, oggetti ormai consumati e stipati negli armadi di tanti appassionati di sport, Nicolas Meletiou, grazie alla sua esperienza con ESO nel settore del recupero, smaltimento e valorizzazione di rifiuti da ufficio, ipotizza per la prima volta la possibilità di riciclare le scarpe. Si crea così l’incredibile opportunità di coniugare l’amore per il mondo dello sport con una consolidata competenza nel mondo dei rifiuti. La nascita di Esosport rientra pienamente nella filosofia dell’azienda madre del “Ciclo del Riciclo”, filosofia che si basa sulla consapevolezza che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa, riducendo al massimo il loro impatto ambientale e … perché no, avere una seconda vita.

Le scarpe donate a Bergamo serviranno per la messa in posa di un tappeto antitrauma al Parco Baden Powell di Celadina nel 2022. Con un piccolo sforzo da parte di tanti si potrà raggiungere presto questo risultato e continuare la raccolta ogni anno per "arredare" un parco diverso, generando al contempo meno rifiuti.

Cosa è Fashion Revolution?

Fashion Revolution è una rete di associazioni, cittadini, imprese, fashion designer che nasce dopo che il 24 aprile 2013 il complesso Rana Plaza collassa, uccidendo più di 1000 persone. La fatiscenza della struttura dove si producevano abiti di aziende della "Fast fashion" era stata segnalata più volte dai lavoratori ma mai ascoltata.

La Terza Piuma aderisce a Fashion Revolution dal 2019 organizzando eventi e progetti per diversi pubblici: scuole, disabili, studenti delle scuole superiori o dell'università, comuni e cittadini in generale. E' un progetto complesso che prevede diverse azioni, oltre a #kickofftherevolution:

#whomademyclothes: laboratori di riciclo con disabili per la creazione di una installazione artistica collettiva.

#zeroimpact: un progetto pensato per mettere insieme i piccoli fashion designer con le grandi aziende che producono tessuti ecologici. Spesso i piccoli non possono acquistare tessuti innovativi perchè c'è un minimo d'ordine che non si possono permettere, con questo progetto vorremmo risolvere questo problema.

#fashionrevolutionisyoung: nato inizialmente come corso residenziale per under35 per approfondire i temi dell'economia circolare e solidale, ora comprende percorsi nelle scuole dedicati alla moda sostenibile e in generale all'economia circolare e solidale. Per tutte le età.

#kickofftherevolution: una campagna di riciclo, perchè la rivoluzione parte dai nostri scarti. Nel 2019 - 2020 in collaborazione con Humana abbiamo riciclato abiti usati, nel biennio 2021 - 2022 ci occuperemo di scarpe da ginnastica.

Le campagne di riciclo non terminano con i progetti, sono sempre attive. Per informazioni:

www.farebergamo.it

Settembre 2021

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...