feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Noesis: la bellezza come destino, un itinerario filosofico

Noesis: la bellezza  come destino, un itinerario filosofico

Dal 14 maggio al 5 giugno

Stando a quanto afferma l’incipit introduttivo della rassegna curata dall’associazione Noesis “Bellezza: destino dell’arte e dell’uomo?”, disquisire intorno all’oggetto estetico è equiparabile al tentativo ciclopico di tracciare i confini dell’universo. Evocando Kafka, in un’epoca in cui “non si danno più misteri, solo istruzioni per l’uso”, l’interrogazione filosofica riferita alla Bellezza dovrebbe figurare fra le finalità dell’agire umano, perché capace di accedere a una dimensione esistenziale slegata dall’ovvio.

Il ciclo di conferenze promosso dall’associazione culturale Noesis, come naturale proseguo del suo XXIII corso di filosofia, si prefigge l’obiettivo di sviluppare questo tema all’interno di cinque suggestive cornici architettoniche e monumentali del distretto bergamasco. Il 14 maggio dalle ore 19 sarà possibile effettuare una visita guidata dello storico Casinò adiacente all’hotel Bigio di San Pellegrino Terme dove alle 21 si celebrerà l’esordio del festival con Diego Fusaro, giovane filosofo di formazione marxiana, che presiederà la conferenza “La bellezza salverà il mondo”. Domenica 24 maggio a partire dalle 16.30, a Brignano Gera d’Adda sarà possibile visitare il cinquecentesco Palazzo Visconti (ingresso 5 euro, con degustazione a seguire), mentre alle 17.45 Guido Boffi, ricercatore dell’Università Cattolica di Milano, esperto di intrecci fra estetica e politica, contribuirà al simposio con “La maschera, volto di bellezza nel tempo”.

Oratore in occasione di “La bellezza dell’arte di vivere” (Lovere, presso l’Auditorium di Villa Milesi, ore 21) sarà invece Carlo Sini, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, al termine della visita della città (dalle ore 19). Il 5 giugno alla Rocca viscontea di Urgnano, sarà il turno di Rolando Bellini, professore dell’Accademia di Belle Arti di Brera e profondo conoscitore di Michelangelo, con la conferenza “Il Bello: fra canoni e cannoni”. A conclusione della rassegna, presso l’azienda vitivinicola “Le Corne” di Grumello del Monte, il direttore e presidente dell’associazione Noesis, Giovan Battista Paninforni, esporrà le congruenze fra gli assunti di Verità, Bontà e Bellezza (esplicito richiamo al concetto di “arte integrale” di matrice platonica). La festa di chiusura sarà accompagnata anche da una degustazione di vini locali. Per maggiori informazioni: www.noesis-bg.it.

 

Davide Albanese

Maggio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...
A Capannori cerimonia della premiazione incentrata sulla cultura forestale produttiva e...