feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Medici Senza Frontiere - Brescia

ospedale di kunduz, afghanistan

L’11 dicembre dibattito “Dall’attacco di Kunduz all’emergenza migrazione”

Parlare di Medici Senza Frontiere oggi non può che far tornare in mente le immagini di quel bombardamento aereo che due mesi fa circa (il 3 ottobre) ha colpito l’ospedale costruito e gestito dall’organizzazione a Kunduz in Afghanistan.

Macerie e morte sono state lo scenario lasciato al suolo da quell’attacco militare insensato, nel luogo in cui invece si sarebbe dovuta tutelare la vita.

Questo è infatti l’obiettivo primario di Medici Senza Frontiere, che dal 1971 -anno della sua fondazione- interviene nell’emergenza in modo del tutto autonomo, neutrale e imparziale per preservare la vita nei luoghi del mondo in cui è messa più a rischio da conflitti, epidemie, catastrofi naturali e dove il diritto alla sanità non è di tutti.

Dei fatti di Kunduz non ci si è dimenticati, tanto più che l’inchiesta militare avviata tra i ranghi delle forze armate statunitensi pochi giorni fa ha giustificato l’accaduto facendo appello all’errore umano, combinato a disguidi tecnici.

Per non dimenticare e per chiedere con forza che si faccia realmente chiarezza su quanto avvenuto, Medici Senza Frontiere continua a parlare di Kunduz, a raccontare i fatti in giro per il mondo.

Questo è quanto si farà anche l’11 dicembre alle 18 presso la Sala Piamarta in via San Faustino a Brescia in un incontro organizzato da Medici Senza Frontiere – Gruppo di Brescia dal titolo “Le sfide attuali di Medici Senza Frontiere: dall’attacco a Kunduz all’emergenza migrazione alle porte d’Europa. L’azione umanitaria oggi”.

All’incontro parteciperà l’operatore umanitario Angelo Rusconi, logista, intervistato da Anna Della Moretta del Giornale di Brescia.

L’evento si inserisce nel palinsesto degli incontri corollari alla storica Tenda della Solidarietà tra i Popoli che da trent’anni è presenza fissa alle soglie del centro storico cittadino a inizio dicembre (5-8 dicembre per quest’edizione).

Il Gruppo di Brescia di MSF è una delle numerosissime realtà associative, fondazioni e gruppi che sostengono e promuovono ogni anno l’iniziativa.

Incontri e manifestazioni di MSF – Gruppo di Brescia

Nato nel 2004, insieme ai gruppi di Padova, Verona e Bergamo, Medici Senza Frontiere Brescia è stato tra i primi a costituirsi in tutta Italia.

Si tratta di un gruppo di volontari e semplici sostenitori dell’organizzazione che hanno deciso di impiegare il proprio tempo per raccontare qui ciò che fanno gli operatori dell’organizzazione nel mondo, in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accade nei luoghi in cui Medici Senza Frontiere interviene, innescando spesso reazioni di denuncia.

Così, come nelle altre città, anche a Brescia i volontari del gruppo si spendono nell’organizzazione di eventi informativi e di raccolta fondi a sostegno delle azioni umanitarie dell’organizzazione: banchetti, reading, spettacoli teatrali, concerti, presentazione di libri, proiezioni cinematografiche, officine del volontariato nelle Università, incontri aperti al pubblico con gli operatori umanitari, attività di sensibilizzazione nelle scuole.

A Brescia poi il Gruppo di Medici Senza Frontiere prende parte da anni ad alcune manifestazioni che raccolgono attorno a sé il fermento associativo di città e provincia.

Oltre alla già citata Tenda della Solidarietà tra i Popoli in dicembre, è il caso della Giornata del Rifugiato nel mese di giugno. Storicamente con sede presso la Casa delle Associazioni - Consulta per la Pace e la Solidarietà tra i Popoli, in Via Cimabue 16 (quartiere San Polo), da poco il gruppo ha una nuova piccola sede in città, in via delle Battaglie.

È lì che continuerà a riunirsi per il consueto incontro del martedì, ogni due settimane, per portare anche a Brescia i racconti degli operatori di Medici Senza Frontiere che vanno nel mondo dove c’è bisogno di loro, non spinti da credo politici o religiosi, ma solo perché è umano.

Per tutte le informazioni sul Gruppo di Brescia si veda: www.medicisenzafrontiere.it/chi-siamo/MSF-Italia/gruppi-locali

Angela Garbelli

Fotografie: archivio di Medici Senza Frontiere

Dicembre 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...