feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Mantova StreetArt Festival

Mantova StreetArt Festival

Dal 21 giugno due mesi all’insegna dell’arte di strada con writer provenienti da tutto il mondo

Atto di vandalismo o arte fuori dagli schemi? Questo è il grande interrogativo che accompagna una delle manifestazioni artistiche più in voga negli ultimi anni: la Street Art. Da ricondurre a questa definizione, che in italiano traduciamo con “arte di strada” o “arte urbana”, le scritte e i disegni che compaiono all’improvviso, spesso illegalmente, sulle pareti di palazzi e luoghi pubblici.

Al di là delle polemiche, questo fenomeno socio-culturale si sta diffondendo in molte città, grazie alle opere di artisti che si ergono a paladini della notte, armati di bombolette spray, per denunciare le ingiustizie attraverso l’arte. Simbolo di questa nuova generazione è senza dubbio il writer inglese Bansky, autore di alcuni dei graffiti più famosi.

L’artista, dall’identità misteriosa, opera ormai da anni a Londra, ma è diventato famoso soprattutto per i murales polemici, realizzati sulla barriera di separazione costruita dal governo israeliano in Cisgiordania.

Nel nostro paese la Street Art ha trovato terreno fertile soprattutto in realtà multiculturali come Milano e Bologna: qui si sono formati gli esponenti più famosi del movimento italiano come Ozmo, Bros e Blu. A partire dal 21 giugno anche Mantova cercherà di mettere la sua bandierina sulla carta geografica della Street Art mondiale con il Mantova StreetArt Festival. La manifestazione durerà due mesi, durante i quali la città ospiterà una lunga serie di iniziative che mostreranno come l’arte possa diventare strumento per la valorizzazione urbana. Nel periodo del festival numerosi artisti internazionali metteranno a disposizione la loro creatività e la loro esperienza in luoghi appositamente pensati per l’evento.

Il tutto avverrà in collaborazione con Giovani Artisti Italiani, l’associazione che si preoccupa di far emergere gli artisti più talentuosi. In aggiunta verranno organizzati incontri e workshop per conoscere meglio le caratteristiche e i codici di questa disciplina. Nascerà così un momento di confronto che permetterà di capire come portare la Street Art all’interno delle realtà urbane più complesse, ma anche nei luoghi ad alto contenuto storico.

G.Z.

Giugno 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...