feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Mantova: nel 2016 città top nel panorama italiano

Mantova: nel 2016 città top nel panorama italiano

La città lombarda risulta ai vertici delle graduatorie sulla vivibilità

Oltre alle feste e alle celebrazioni, gli ultimi mesi dell’anno sono anche quelli in cui si tirano le somme sul tempo appena trascorso con classifiche elaborate per ogni situazione: riportiamo di seguito alcuni studi che hanno analizzato la qualità della vita nelle varie città italiane.

Ecosistema urbano di Legambiente e il Sole24ore

Una delle classifiche che gode di maggior prestigio è il report annuale stilato da Legambiente, denominato “Ecosistema Urbano”.

Questo studio, giunto nel 2016 alla sua XXIII edizione e realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e con la collaborazione editoriale del Sole 24 Ore, ha lo scopo di immortalare le performances ambientali del nostro Paese attraverso l’analisi di campi come aria, acque, rifiuti, mobilità ed energia nelle principali città italiane.

Questi aspetti consentono infatti di valutare la gestione ambientale dei comuni e ciò che è emerso nel 2016 è che le 10 città migliori sono capoluoghi al di sotto degli 80 mila abitanti, oppure centri di medie dimensioni.

La grande sorpresa di quest’anno è stata la città di Mantova, che è riuscita a salire dalla 9° posizione del 2015 alla 3° e rappresenta l’unico centro della Lombardia nelle prime posizioni.

La città dei Gonzaga è preceduta solo da Macerata - passata dalla 5° alla 1° posizione - e dalla piemontese Verbania, capolista nel 2015 e seconda quest’anno.

Secondo gli esperti, i campi in cui Mantova è cresciuta di più sono la percentuale della raccolta differenziata, che ha raggiunto il 77% e la ciclabilità con 26,66 metri equivalenti ogni 100 abitanti, numero secondo solo alla leader Reggio Emilia. Se da una parte Mantova è la nota lieta, il report penalizza tutti gli altri capoluoghi della Lombardia.

Infatti bisogna scendere fino alla 14° posizione per trovare Lecco e fino alla 20° per trovare Cremona. Mentre Bergamo è ancora più indietro, anche se è da notare come la città abbia fatto un grande passo avanti rispetto all’anno precedente, passando dalla 41° alla 30° posizione con un importante incremento nel punteggio.

Molto lavoro resta da fare invece negli altri comuni che occupano la seconda metà della classifica: Milano è al 73° posto con quasi venti posizioni in meno rispetto all’anno scorso, seguita da Varese (77°), Brescia (83°), Como (86°) e Monza (91°), uno dei fanalini di coda insieme a Torino e a moltissime città del centro e del sud Italia.

Altre graduatorie

Naturalmente la graduatoria di Legambiente non è l’unica. A questo proposito un’altra classifica molto importante è quella realizzata dal giornale ItaliaOggi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università La Sapienza di Roma.

A differenza del report “Ecosistema Urbano”, che si focalizza sugli aspetti ecologici, la classifica di ItaliaOggi prevede nove dimensioni di analisi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. Secondo gli esperti, questi indicatori consentono di investigare in maniera approfondita i molteplici aspetti in cui la qualità della vita si articola nelle province italiane.

Anche in questa graduatoria, seppur così diversa, trova la sua conferma la grande scalata di Mantova, che sarebbe la città in cui si è vissuto meglio nel 2016 davanti a Trento, capolista per cinque anni consecutivi, e Belluno, passata dall’8° alla 3° posizione.

Bisogna sottolineare come la Lombardia e il Nord in generale occupino le posizioni migliori in questa classifica, differenza dovuta soprattutto al fatto che sono stati valutati anche gli aspetti economici delle città. Nelle prime 30 posizioni si trovano infatti Lecco, Sondrio, Cremona, Bergamo e Brescia. Bergamo si trova al 25° posto, mentre peggiori sono le posizioni di Varese al 31° posto, e Milano, passata dalla 49° alla 56° posizione.

Gianluca Zanardi

Febbraio 2017

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...