Al Teatro Civico di Dalmine il 3 dicembre presentazione del libro “Nobili scorpacciate Vegan – Le quattro stagioni” di Renata Balducci e Chicco Coria
Cucina “cruelty free”: mangiare vegano sì, ma con gusto. E a ritmo con la natura. La “Biocontessa” e presidente di Asso Vegan-Associazione Vegani Italiani Renata Balducci, in un libro scritto a quattro mani con lo chef Chicco Coria, sfata l’idea che i piatti vegan siano pieni solo di verdurine cotte. In “Nobili scorpacciate Vegan – Le quattro stagioni” si trovano sfiziose ricette che si adattano al ritmo della terra, scegliendo i cibi che la natura offre nei diversi periodi dell’anno. Piatti coloratissimi come si vede nelle immagini del fotografo Gianluca Acca che ha curato lo shooting fotografico, abbinati ai vini etici vegan. L’autrice del libro, edito da Quantic Publishing e che ha la certificazione etica VeganOk, sarà a Dalmine il 3 dicembre al Teatro Civico per parlare della vita vegan e presentare Sharon Gannon, famosissima insegnante di yoga, che presenterà il suo libro “Vivere lo yoga”.
Antipasti, primi piatti, secondi e dessert. La tavola dei vegan è ricca e colorata, come indicano le ricette di Renata Balducci. Nel freddo inverno si può iniziare con gli involtini di zucca e cavoli, provare i ravioli ai carciofi, cimentarsi con il piatto unico dello sformatino di puntarelle e terminare il pasto con i bignè palla di neve. La Biocontessa, che ha abbracciato lo stile di vita vegan nel 1999 -anno in cui fonda anche la testata sull’informazione etica Promiseland- ha non solo sperimentato in prima persona i benefici di una vita sana, priva di alimenti animali o da questi derivanti, ma ha anche riscoperto la fantasia in cucina, cimentandosi ogni giorno in nuovi abbinamenti.
Nel libro si trovano alcuni di questi nuovi piatti preparati con prodotti (escluso il latte di soia) rigorosamente italiani. Ricette promosse dal musicista dei Pooh Red Canzian, vegan doc, che scrive nella prefazione: “È veramente un gran bel lavoro, appagante per gli occhi e, quando avrete modo di mettere in pratica le ricette, lo sarà sicuramente anche per il palato”. Non meno importante, la scelta di abbinare a ogni piatto un vino etico, scelto dal sommelier Giacomo Crocchini. “Essere vegan, quindi vivere e alimentarmi senza provocare la sofferenza e la morte di altri esseri viventi -spiega Renata Balducci- mi ha portato al raggiungimento di uno stato di benessere fisico e interiore molto profondo”. Nutrirsi dei doni della natura, selezionando i prodotti a seconda della stagione e, possibilmente, a chilometro zero.
Rispetto per la vita che si manifesta in ogni singola azione quotidiana. Renata Balducci, per offrire diverse ricette agli amici vegani e a chi vuole sperimentare questi piatti, ha coinvolto nella stesura del libro il famoso chef internazionale Chicco Coria (dell’Antico ristorante del Moro), conosciuto una sera mentre si trovava a cena nel suo ristorante nel centro di Bergamo. I piatti dello chef hanno conquistato la Biocontessa e da quel momento anche per Coria è iniziato un nuovo percorso: nel suo ristorante viene proposta con entusiasmo anche la cucina vegan, seducendo così anche i clienti tradizionali.
Delia Natali
La scelta vegan
Lo stile di vita vegano esclude l’utilizzo di prodotti animali o suoi derivati. Non solo nell’alimentazione, ma è in ogni aspetto della quotidianità che si manifesta il rispetto per la vita. Dalla mattina quando si usano i detergenti per lavarsi, all’abbigliamento, all’arredamento e alla cosmetica si usano solo prodotti etici. E con questo rispetto profondo per l’ambiente circostante Asso Vegan-Associazione Vegani Italiani ha stretto sodalizi con altre associazioni che lavorano per proteggere gli animali, l’ambiente, insomma la vita.