feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Lombardia Expo Tour: l’Expo si racconta al territorio

Lombardia Expo Tour

Dodici tappe tra cultura enogastronomica e musica folk per promuovere l’Esposizione Universale

Un tour del gusto in 12 tappe all’insegna di Expo 2015: è partito il 22 febbraio da Brescia il “Lombardia Expo Tour”, che toccherà tutti i capoluoghi di provincia lombardi per portare tra la gente i temi della grande esposizione internazionale, attraverso i volti e i prodotti degli agricoltori locali. Un road show di presentazione dell’Expo che ha come obiettivo quello di rendere partecipe la popolazione lombarda attraverso l’identità e la cultura specifica di ciascuna provincia, anche attraverso i mercatini di prodotti lombardi e il palco di “Terra&Acqua di Lombardia”, su cui si alterneranno, con Davide Van De Sfroos, personaggi e artisti del territorio.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Coldiretti e società Expo e vede la direzione artistica del cantautore dialettale Davide Bernasconi, in arte Van de Sfroos. In ognuna delle 12 città le aziende della Coldiretti porteranno i colori e i sapori del farmers’ market, il mercato degli agricoltori di Campagna Amica, con i migliori prodotti del territorio lombardo.
L’obiettivo dell’iniziativa è conciliare il tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con la realtà locale. «Vogliamo far conoscere le potenzialità della Lombardia -ha detto il Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini- siamo la seconda regione agricola europea e la prima in Italia e il grana padano è il formaggio Dop più conosciuto al mondo. Attraverso il cibo racconteremo la storia del territorio, la storia della terra e delle nostre radici, in un viaggio nel quale coinvolgere anche i milioni di visitatori attesi per Expo 2015».

I mercati Campagna Amica promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, la filosofia del km zero e favoriscono il recupero di varietà a rischio di estinzione.
Oltre al farmers’ market, ogni tappa del Tour ospiterà le prime Olimpiadi del cibo, una serie di gare dedicate ai prodotti del territorio e alla loro lavorazione. A Brescia i protagonisti sono stati i casoncelli mentre a Bergamo i formaggi Dop. Ogni tappa avrà la sua sfida: a Pavia il protagonista sarà il risotto, a Milano il grana padano, a Monza gnocchi e patate mentre a Como una prova di abilità vedrà schierati numerosi maestri di candele in cera d’api. La regina nella tappa di Mantova non poteva che essere la zucca mentre a Lecco la sfida sarà sui mille usi dell’olio; a Cremona protagonista il salame mentre a Sondrio le gare saranno due: la preparazione dei pizzoccheri e l’imbottigliamento del vino. A Lodi si sfideranno i maestri della “raspa”, attrezzo di origini antichissime simile alla lima e infine a Varese, ultima tappa dell’Expo Tour, la gara di abilità verterà sulla costruzione di un giardino verticale.
Davide Van de Sfroos direttore artistico

Valorizzazione e riscoperta del territorio, delle sue storie, delle persone, dei suoni e dei sapori: questa la mission del Lombardia Expo Tour. Come ha spiegato il Presidente della Regione Roberto Maroni, tutti gli eventi del tour avranno come minimo comune denominatore la filosofia del kilometro zero, nell’alimentazione come nella cultura e nella musica. La colonna sonora delle giornate sarà a cura del cantautore ‘‘laghée’’ Davide Van de Sfroos, che porterà il suo spettacolo “Terra & Acqua di Lombardia” in ogni città. «Si tratta di un viaggio per scoprire la Lombardia, le sue bellezze, le sue culture e le sue tradizioni; è un progetto che cerca di spiegare il territorio e le tante storie che lo formano e lo fanno sviluppare».
«Ogni tappa -continua il cantautore- sarà l’occasione per il territorio di mettersi in vetrina con le sue caratteristiche ed eccellenze. Tra queste eccellenze intendo anche quegli artisti “a kilometro zero”, che cantano della loro terra ma non sono troppo conosciuti».
Ad accompagnare il cantautore saranno quindi, in ogni tappa, diversi artisti locali.

 

Aprile 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...