feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Lo spazio multifunzionale di Ecofficine Lab

Ecofficine Lab

A Como un luogo sostenibile dove sviluppare idee e progetti 

Sono sempre di più le start-up che decidono di occuparsi di sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e di benessere sociale. Ecofficine Lab nasce un po’ pensando a loro: uno spazio di co-working aperto a Como nel 2016, dove progettare nuove idee in ambito ambientale, sociale e culturale è possibile anche per quelle attività che ancora non possono contare su una propria sede.

Ecofficine Lab si presenta come un vero e proprio centro di economia collaborativa e sostenibile aperto a soggetti no profit locali e a imprese o liberi professionisti del territorio che si riconoscono nei valori della “Rete comasca di economia solidale” e operano in settori affini, scegliendo di seguire i principi della sharing economy.

Questo ambizioso progetto è nato l’anno scorso all’interno di un piano di riqualificazione dell’ex Oratorio di San Rocco in centro a Como, da un progetto dell’associazione “L’Isola che c’è” e della Cooperativa sociale comasca “Ecofficine”.

Attraverso questo centro di economia collaborativa e sostenibile le due realtà intendono dare visibilità e concretezza al Distretto di Economia Solidale di Como e stimolare la messa in rete di energie, risorse ed energie a beneficio dei co-worker e del territorio. Gli spazi di Ecofficine Lab sono multifunzionali, in grado di rispondere in modo flessibile a diverse esigenze, utilizzabili in modo sia continuativo sia occasionale.

Le postazioni arredate per il lavoro di ufficio sono numerose: è presente una sala di 38 mq per riunioni e consulenze, una di 52 mq per incontri e workshop, un’altra di 58 mq per attività motorie e corsi pratici di gruppo; è infine a disposizione dei partecipanti un’area caffè per rilassarsi e stimolare il confronto e la creatività.

Inoltre, in questo polo di co-working, i presenti possono usufruire anche di una doppia linea telefonica, connessione internet in fibra ottica, fotocopiatrice e stampante. Il centro mette a disposizione anche spazi in cui poter allestire spettacoli, mostre, eventi e dove realizzare piccole attività artigianali e promozionali. 

Lo staff di Ecofficine Lab si compone di professionisti affiatati che lavorano da tempo in team e che hanno maturato un’esperienza decennale, operando sia nel profit che nel no-profit. Collaborando e operando con flessibilità, creano progetti e attività su misura per rispondere in modo efficiente e funzionale alle esigenze dei diversi clienti, che sono numerosi e spaziano dalle scuole alle amministrazioni, dai liberi professionisti alle piccole imprese, dai gruppi formali e informali ai singoli cittadini.

Proprio a questo proposito, è fondamentale segnalare che Ecofficine Lab organizza corsi e percorsi formativi e didattici sui temi della sostenibilità rivolti a bambini, ragazzi, adulti e imprese.

Nel mese di ottobre, sabato 14 e domenica 15 dalle ore 9.00 alle 17.00 si terrà un seminario di facilitazione, che si propone di fornire strumenti utili nel lavoro di costruzione di relazioni e reti, per migliorare la capacità di riconoscere i bisogni del territorio, leggerne la complessità, facilitare dinamiche di gruppo, gestire i conflitti e prendere decisioni partecipate.

Il 27 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.00 verrà allestito un corso sull’organizzazione di eventi in cui, partendo da casi concreti, si illustreranno i principali step necessari per realizzare una manifestazione, pianificando sia la progettazione operativa sia l’identità e la comunicazione necessaria a promuoverla.

La struttura multifunzionale di Ecofficine Lab, insieme al suo competente staff e attraverso le numerose iniziative, si pone come un potente diffusore a Como e zone limitrofe di forme di economia collaborativa e sostenibile, per il benessere dell’ambiente e della società.

Elena Parigi

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...