feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Libero professionista o lavoratore dipendente?

Libero professionista o lavoratore dipendente?

La parola a Massimo Locatelli, presidente del Collegio dei Periti Industriali di Bergamo

C’è chi l’ha già fatto e chi no, ma prima o poi a tutti noi capiterà o è capitato di dover rispondere alla domanda: sarò un lavoratore dipendente o un libero professionista?

«Ricordatevi di scegliere bene il vostro posto di lavoro perché vi accompagnerà per tutta la vita» sostiene Massimo Locatelli, presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Bergamo, in occasione di un incontro informativo con un gruppo di studenti dell’Istituto G. Natta.

Il Collegio nasce con l’obiettivo principale di tutelare i diritti e stabilire i doveri dei suoi membri.

Attualmente i membri iscritti a Bergamo sono circa 600 dei quali circa la metà, liberi professionisti. Tra le specializzazioni si riscontrano periti elettrotecnici, periti meccanici, periti termotecnici e chimici.

Se nell’immaginario collettivo risulta più chiaro il ruolo del lavoratore dipendente, lo è meno quello del libero professionista.

Il libero professionista è colui che conduce un’attività in proprio, cioè un’attività gestita autonomamente tramite l’utilizzo del proprio capitale. Solitamente è iscritto a un albo e lavora con partita IVA.

Chiunque può svolgere la libera professione, l’importante è che abbia le competenze necessarie (in campo sia teorico che pratico), il carisma, l’intraprendenza nonché l’ambizione.

Questa realtà lavorativa comporta vantaggi e svantaggi; se da un lato questo tipo di professione offre autonomia e quindi un’organizzazione libera, dall’altro impone una certa dose di rischio finanziario.

L’autonomia comporta un’ampia libertà nella gestione degli impegni, si è “padrone di se stessi”. Le ridotte spese d’impresa sono un altro punto a favore: il libero professionista non ha bisogno di un fondo commerciale, ma solo di strumenti di lavoro che hanno costi più o meno elevati.

Luca Trevisan

ISIS “G. Natta”

Maggio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...