feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Lambienteinvita Como

Lambienteinvita Como

 

infoSOStenibile presenta le associazioni del territorio. Scriveteci! Promuoviamo insieme la SOStenibilità

Dopo un periodo di sperimentazione a servizio del Centro di raccolta dei rifiuti da riciclare nel comune di Maslianico (Como), nel 2004 nasce l’associazione Lambienteinvita Como presente anche a diverse iniziative a tutela ambientale (Giornate ecologiche).

E’ stato scelto il nome Lambienteinvita, perché è proprio l’ambiente in cui si vive che invita a difenderlo e a migliorarlo se le persone vivono in armonia con esso.

Il simbolo dell’associazione è il sole che sta a significare luce ed energia, con lo sfondo di colore blu (aria e acqua) e verde (terra e esseri viventi).

L’associazione è formata da 84 volontari (20 donne e 64 uomini) comprensivi di presidente, vicepresidente e sette consiglieri. Si finanzia con un contributo del comune di Maslianico attraverso la gestione del Centro di raccolta, con gli associati, con i sostenitori, con il 5 per mille e con due raccolte fondi presso l’Area feste comunale (concerti e sagre).

Nello specifico si occupa del Centro di raccolta, per tre giorni alla settimana (giovedì, sabato e domenica), garantendo l’apertura e la chiusura; la pulizia dell’area, il corretto conferimento dei rifiuti, la pesatura e la registrazione dei rifiuti pericolosi (neon, toner, vernici, batterie auto, ecc) e il coordinamento delle attività. Inoltre per gli anziani e disabili si effettua la raccolta gratuita a domicilio dei rifiuti ingombranti (divani, lavatrici, ecc).

Si accolgono persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria: dai “Lavori di Pubblica Utilità” alla “Messa alla prova”, per dare, a chi ha commesso un reato, l’opportunità di riscatto.

E si collabora infine con due cooperative di Como che hanno in carico profughi che vengono coinvolti nell’attività del Centro di raccolta.

Ma non solo rifiuti: tra le diverse attività si sostengono progetti sulla pace e sulla difesa dei diritti umani con Amnesty International ed Emergency e da dieci anni con “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie”.

Laura Tartaglione

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...