feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La sedia gialla

Generare Compagnia per generare Comunità

Dall’estate 2023 ha preso il via in alcuni comuni dell’Associazione Terre Basse Bresciane una pacifica invasione di sedie gialle: un’installazione diffusa resa possibile grazie al progetto “Generare Comunità” e alla partecipazione di moltissime persone che hanno permesso il relooking (cioè il rinnovamento dell’aspetto) e la comparsa a sorpresa di 120 sedie gialle (ma che diverranno di più) posizionate nei luoghi più significativi di una comunità: il municipio, la piazza, il parco, la chiesa, la posta, il bar, la parrucchiera, il fornaio, la fermata del bus, la strada. Un’invasione pacifica per rappresentare la voglia di Vicinanza, Compagnia e Comunità.

I primi comuni interessati sono stati Barbariga, Borgo San Giacomo, Corzano, Dello e Lograto, comuni afferenti all’Associazione Terre Basse Bresciane, a cui seguirà, nei prossimi mesi, la partecipazione anche di altre associazioni e comuni del territorio con cui ampliare l’installazione.

Da oggetto inutile e abbandonato, le sedie si trasformano in oggetto di bellezza. Cooperativa Cauto ha ideato e coordinato le fasi di recupero, restauro, realizzazione e collocamento delle sedie. Gli obiettivi dell’iniziativa sono la ricostruzione di una rete di legami tra vicini di casa, cercare di limitare il disorientamento della solitudine, avere il piacere di raccontarsi storie, aneddoti, barzellette e condividere pezzi della propria vita per dare e offrire aiuto. Il grande obiettivo è la ricostruzione passo dopo passo di un “noi”, attraverso un’esperienza collettiva.

Da due anni, Fondazione del Castello di Padernello con il progetto “Generare Comunità”, insieme all’Associazione Comuni Terre Basse Bresciane, Cooperativa sociale CAUTO, Fondazione Cogeme e Connessioni Impresa Sociale, sta rilanciando il territorio con l’obiettivo di stimolare la creazione di una comunità, oltre che l’adozione di modelli di welfare e di produzione che siano improntati sui principi dell’economia circolare, del riuso e della cooperazione.

Per approfondire: associazionemaremosso.it  -  www.cauto.it

Il Ci

Ottobre 2023

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...