feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La salute delle donne fiore all’occhiello dell’Asl di Bergamo

La salute delle donne fiore all’occhiello dell’Asl di Bergamo

Servizi all’avanguardia e differenziati per un’assistenza a 360gradi

La salute e il benessere sono da sempre al centro delle azioni avanzate dall’Asl di Bergamo. Attiva a tutto campo, e su molteplici settori interdisciplinari, con interventi non solo mirati ad aumentare la qualità della salute e il benessere percepito dalle donne bergamasche, ma anche la consapevolezza delle stesse sensibilizzandole verso tematiche delicate e spesso poco conosciute.

Gli interventi, dedicati alle donne di tutte le fasce d’età, sono attuati grazie a una molteplicità di professionalità quotidianamente operative presso i consultori: dall’ostetrica al ginecologo, dall’infermiere, all’assistente sociale. Ogni giorno del personale qualificato mantiene alta l’attenzione verso le più importanti tematiche socio-sanitarie. Variegata e diffusa l’area degli interventi messi in campo, accomunati da una matrice socio-sanitaria, che si diffondono a 360 gradi in uno scenario articolato in cui alle tradizionali attività di prevenzione si affiancano parallelamente azioni innovative di promozione della salute.

Dallo screening mammografico al Pap Test -che permette l’individuazione delle donne a rischio di sviluppare un tumore del collo uterino- alla consulenza preconcezionale a quella inerente problematiche legate alla fertilità: tutti gli interventi sono guidati da un progetto di salute sinergico e costante. Molte le attività intraprese dai 18 consultori Asl, vere e proprie “braccia operative” sul territorio: «Diffusi sull’intera provincia -sottolinea la dottoressa Fiorenza Cartellà, ginecologa e coordinatore ostetrico-ginecologico dei Consultori dell’Asl di Bergamo- i consultori sono un punto di riferimento centrale nei momenti di transizione, mutamento e criticità nella vita di una donna, garantendo un servizio orientato alla promozione della salute e del benessere della persona in senso globale. Proprio per questo l’Azienda intende ampliare e qualificare progressivamente gli interventi avviati sul territorio garantendo a tutte le donne attività di prevenzione, diagnosi e terapia adeguate per mezzo di supporti, innovazioni tecniche e strumentali».

Le azioni promosse si suddividono principalmente in tre aree d’intervento: la promozione della salute della donna e della coppia, il percorso nascita, il benessere della persona e della famiglia.

Oggi il Consultorio offre un servizio articolato: alle azioni più tradizionali come la consulenza contraccettiva, quella ginecologica e il percorso inerente l’attuazione della Legge 194/78 -relativo alla richiesta di interruzione volontaria di gravidanza- si sono affiancate negli ultimi anni attività più innovative come la consulenza preconcezionale, ossia prima della gravidanza e la consulenza per verificare la sterilità di coppia e l’infertilità, con visite ginecologiche volte a offrire informazioni, risposte e accertamenti di primo livello per individuare eventuali patologie. Infine, un servizio di consulenza genetica utile nel periodo preconcezionale, durante la gravidanza o nell’ambito di un percorso di procreazione assistita, per effettuare approfondimenti in merito alla causa o alla trasmissibiltà di alcune patologie. In tutto questo scenario operativo anche la comunicazione assume un ruolo fondamentale: in presenza di una crescente componente multietnica, diviene essenziale favorire e migliorare la comprensione linguistica anche per mezzo di servizi di mediazione culturale dedicati.

 

Gennaio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...