Per i Romani e per Ovidio anche molto sensuale
Sarà per quel gusto leggermente piccante, ma da sempre la rucola fa impazzire gli uomini. La rucola o rughetta è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae), conosciuta (e amata!) fin dai tempi antichi. Le sue foglie hanno un gusto leggermente piccante e gradevole, assolutamente inconfondibile. Nel passato era molto apprezzata per il suo aroma speziato e per le sue proprietà curative. Non solo: i Romani le attribuivano, infatti, qualità magiche e la utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola un potentissimo afrodisiaco. Avvolta da un alone di sensualità, fu citata da Ovidio nella sua “Ars Amatoria” come eruca salax o herba salax, che significa erba lussuriosa.
Il ciclo vegetativo di questa erba è molto breve. Dal momento della semina al completamento del ciclo vitale trascorrono, in genere, solo poche settimane. La rucola si presenta con foglie fresche, tenere, di un bel colore verde e con i bordi ben definiti. E’ preferibile acquistare foglie piccole, quelle troppo grandi potrebbero risultare amare. Essendo molto delicata, è consigliabile lavarla poco e mantenerla in frigorifero per brevi periodi. Per conservarla almeno un paio di giorni, deve essere avvolta in un sacchetto di plastica bucherellato. Come i fiori recisi, la rucola può essere tenuta con il gambo immerso in acqua fresca, avendo cura di cambiare l’acqua ogni giorno.
In cucina, la rucola, può essere consumata sia cruda sia cotta. Le foglie di rucola fresche sono molto usate in cucina per preparare insalate, per condire la pizza e il riso o nella preparazione delle salse (il pesto di rucola, ad esempio, è un ottimo sugo per ogni tipo di pasta!). Ideale con carpaccio di carne o con la bresaola, può essere impegnata anche per la preparazione di liquori e per ricavarne un olio. In Medio Oriente i suoi semi venivano usati per la produzione di una mostarda dal gusto molto forte.
La rucola contiene molta vitamina C, e una buona quantità di sali minerali e acidi organici.
E’ particolarmente consigliata per stimolare l’appetito e aiutare la digestione.