feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La Regina d’Inverno: una vera eccellenza

Regina d'Inverno Elav - Rgina Pessoa
In questa rubrica, suddivisa in dieci appuntamenti, il Birrificio Indipendente Elav proporrà un’analisi sensoriale delle proprie birre, curata da degustatori professionisti, abbinata a una ricetta creata in collaborazione con altri produttori artigianali bergamaschi. Non mancheranno curiosità e approfondimenti sul mondo birraio artigianale italiano ed estero, con lo scopo di avvicinare i lettori alla bevanda per eccellenza: la birra.
 

Recensita da Federico Zivillica su Enjoy Food & Wine (www.enjoyfoodwine.it)

Nome: Regina d’Inverno, Porter speziata.

Provenienza: Bergamo, Italia.

Materie prime: 4 malti: chocolate, pale, cristal e black; 2 luppoli: Cascade e Ahtanum; Zucchero candito, uva passa, zenzero e scorza d’arancia.

Alla vista: Si presenta di colore nero, con una bella schiuma beige intenso, quasi marrone.

Al naso: La Regina d’Inverno è un’esplosione di aromi. Le note tostate di caffè e cioccolato, tipiche dello stile, vengono impreziosite da sensazioni di dolcezza fornite dall’uvetta e da note speziate e balsamiche apportate da zenzero e luppoli.

In bocca: La Regina d’Inverno presenta un corpo leggero e una carbonazione contenuta. L’attacco al palato è apparentemente dolce, per poi lasciare spazio a ciò che una vera Porter deve manifestare: caffè, cioccolato e una buona dose di liquirizia primeggiano, senza però nascondere la speziatura originale; l’uvetta dona quel tocco in più di dolcezza, mentre zenzero e scorza d’arancia regalano freschezza e, insieme ai luppoli, conducono la bevuta verso un finale piacevolmente amaro.

Curiosità: La notevole etichetta di Regina d’Inverno nasce dalla collaborazione tra il Birrificio e la FilmMaker portoghese Regina Pessoa che, ispirandosi al suo film “Kali the little vampire”, riprende una riflessione sul contrasto buio/luce attraverso il disegno; il personaggio in principio nega il proprio lato oscuro accettandolo solo alla fine quando poi ne scopre le qualità: “Qui (nel buio), anche la più piccola luce è un dono di meraviglia”.

 

La ricetta: Regina d’Inverno Choco Muffins

Muffins al cacao e gocce di cioccolato impastato con Regina d’Inverno, creati per noi dalla Pasticceria Ferrandi di Gorle.

INGREDIENTI per 10 muffins

• burro morbido gr. 150
• zucchero di canna gr. 160
• uovo intero n°1
• tuorlo d’uovo n°2
• sale gr. 1
• farina 00 gr. 200
• cacao amaro in polvere gr. 100
• lievito per dolci gr. 6
• birra Regina d’Inverno gr. 200
• gocce di cioccolato gr. 100

PREPARAZIONE

Impastare il burro morbido, lo zucchero e il sale; incorporare una alla volta le uova e i tuorli fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. In un recipiente a parte mescolare la farina, il cacao e il lievito in polvere precedentemente setacciati per evitare grumi. Aggiungere le farine formando un impasto compatto e liscio. Aggiungere poco alla volta la birra e impastare energicamente. Infine aggiungere le gocce di cioccolato facendo in modo di distribuirle uniformemente nell’impasto. Dressare con “sac à poche” in appostiti stampi da muffins e cuocere a 185°c / 190°c per circa 20 minuti. Una volta cotti, spolverare leggermente con zucchero a velo.

Birrificio Indipendente Elav

Via Autieri d’Italia, 268 (trasversale di via Europa)

24040 – Comun Nuovo (BG)

Tel. 035334206 – www.elavbrewery.com

Novembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...