feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La Bottega dei Popoli di Brescia: prima realtà lombarda di commercio equo e solidale

La Bottega dei Popoli di Brescia: prima realtà lombarda di commercio equo e solidale

La Cooperativa Solidarietà si occupa di commercio equo, volontariato e di gruppi di acquisto solidale

Il commercio equo e solidale è divenuto una realtà conosciuta ormai da tutti: c’è chi lo sceglie per puro gusto e chi per una questione etica, ma comunque lo si voglia intendere questo tipo di commercio è ormai riconosciuto a tutti gli effetti come un’altra tipologia di Mercato.

Certo non è sempre stato così. Il commercio equo e solidale nasce e si diffonde grazie a tutte quelle persone, gruppi e associazioni che credono fortemente nell’integrazione e nel superamento delle disuguaglianze; una fra tutte è sicuramente la Cooperativa Solidarietà di Brescia. Nasce nel 1987 ed è la prima realtà a organizzare il Commercio Equo e Solidale in Lombardia. Nella prima metà degli anni ’90 avvia alcuni progetti, tra i quali l’apertura della prima Bottega dei Popoli, il “negozio” del Commercio Equo e Solidale in via Milano a Brescia. Durante i primi anni lo sforzo è immenso poiché, essendo antesignana del movimento, la cooperativa ha dovuto comunicare e diffondere i propri valori, idee, intenzioni. La cooperativa è socio fondatore del Consorzio Ctm Altromercato che raggruppa 124 organizzazioni e circa 350 punti vendita in Italia e coopera con 150 gruppi di produttori in 50 paesi di Asia, Africa ed America Latina.

Per commercio equo e solidale, o fair trade, si intende una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira a una maggiore equità tra Nord e Sud del Mondo attraverso il commercio internazionale. Il fair trade contribuisce a uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e cercando di assicurare i diritti per i lavoratori e i produttori marginalizzati dal mercato, specialmente nel Sud del Mondo. La Cooperativa nello specifico si occupa dell’acquisto e della commercializzazione di prodotti provenienti direttamente dai paesi d’origine, acquisto effettuato appoggiandosi ad alcune centrali di importazione, mentre la vendita finale avviene poi nelle Botteghe dei Popoli.

La Cooperativa Solidarietà svolge un lavoro di sensibilizzazione con campagne periodiche, incontri e convegni informativi: l’integrazione e il successo di un commercio sostenibile dipendono prima di tutto dalla sensibilità dei cittadini e dell’opinione pubblica in generale. Cooperativa Solidarietà inoltre si occupa anche di risparmio sociale, cioè di aprire e gestire libretti di risparmio fra i soci, utilizzando le risorse finanziarie raccolte in progetti di sviluppo di produttori, attraverso il Consorzio CTM Altromercato.

L’integrazione e l’equità sono una ricchezza da tutelare e una risorsa da difendere, le possibilità di farlo sono molte perché molti sono gli aspetti su cui è possibile intervenire e realtà come quelle della Cooperativa rappresentano un ottimo mezzo per partecipare e fare del nostro meglio.

Molte le possibilità e molta ancora la strada da fare, ma Ivano Baldi, Presidente della Cooperativa Solidarietà, dopo oltre 25 anni di storia è positivo e carico di progetti e aspettative: «Il Commercio Equo e Solidale può e deve essere ancora uno degli strumenti per la “liberazione” dell’uomo, ma deve trovare nuove modalità di intervento. Le nostre Botteghe del Mondo devono sempre più diventare luoghi nei quali non solo si vendono prodotti ma si approfondiscono idee, si dibattono i temi della giustizia sociale e della democrazia, si costruiscono rapporti forti con le comunità nelle quali le stesse Botteghe vivono. I nostri circa 800 soci e le decine di volontari che fanno funzionare le Botteghe sono un grande patrimonio non solo per i nostri fornitori, ma anche per la collettività. Mi auguro, ma ne sono certo, che la Cooperativa Solidarietà possa affrontare i prossimi venticinque anni della sua storia con rinnovato entusiasmo e con grande intelligenza».

Elisa Troiani

Gennaio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...