feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

L’estate bresciana

estate bresciana

Dalla battaglia dei cuscini allo Sport al Parco passando per artisti di strada, Giotto e De Chirico

In estate vorreste fare qualcosa di divertente e alternativo che vi permetta di staccare dalla solita routine? Non è necessario andare troppo lontano per trascorrere momenti rilassanti e di svago: il calendario degli eventi di Brescia e provincia è ricco di appuntamenti che vi consentiranno di vivere a pieno le vostre giornate estive con proposte sempre originali.

Sul lago di Iseo, tra Sarnico (Bg) e Paratico (Bs), dal 28 al 31 luglio si terrà la 17° edizione del Festival internazionale dell’arte di strada, il “Sarnico Busker Festival”.

Una kermesse con 160 artisti, oltre 50 compagnie provenienti da tutto il mondo e più di 250 spettacoli di acrobatica aerea, cirque nouveau, danza contemporanea, teatro urbano e di figura e, nel centro storico, caricaturisti, ritrattisti, spray artist, indovini e cartomanti. Tra negozi aperti fino a mezzanotte e il mercatino del Busker, ci si potrà anche sbizzarrire con lo shopping.

Tra gli eventi più attesi domenica 31 luglio, alle ore 10.30, torna la “Battaglia dei cuscini” organizzata dalla Compagnia Melarancio in piazza XX Settembre, che si trasformerà in un grande, colorato e allegro campo di battaglia, e “Ludopuzzle” sul Lungolago da venerdì 29 a domenica 31, un laboratorio spagnolo dedicato all’ideazione e realizzazione di giochi educativi in legno.

Da quest’anno il programma del Festival internazionale dell’arte di strada si può consultare anche online sul sito web dedicato, www.sarnicobuskerfestival.it.

Sarnico ospiterà anche “La Cittadella del Busker”, a cura del Gruppo Arti e Mestieri di Villongo, un magico mondo antico allestito tra le suggestive vie del Borgo storico per conoscere e scoprire da vicino le arti e i mestieri della tradizione.

A Brescia, invece, fino al 29 luglio ci saranno diverse occasioni per tenersi in forma all’aperto con “Sport al Parco”, l’iniziativa del Comune che trasforma le aree verdi in palestre a cielo aperto.

La partecipazione ai corsi è gratuita, non è necessaria l’iscrizione e gli aderenti all’iniziativa potranno presentarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posizionato in ciascuno dei parchi interessati: Parco Castelli e il Parco dell’Acqua con le lezioni di pilates, Jan Palach con ginnastica per adulti e anziani e tai chi, Ducos con pilates, yoga e ginnastica per adulti e anziani, Peppino Impastato con yoga, Tarello con l’avviamento base alla corsa, Pescheto con il nordic walking, i Giardini di via Sardegna con il tai chi, il Parco delle stagioni e il Parco La Vecchia con ginnastica per adulti e anziani. Gli insegnanti saranno individuabili da t-shirt riportanti la dicitura “Sport al Parco”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione del Comune di Brescia al numero 030 2978272.

Spostandoci verso il Lago di Garda, a Salò, fino al 6 novembre, presso il MuSa (via Brunati 9), sarà possibile visitare la Mostra “Da Giotto a De Chirico”, un progetto di Regione Lombardia. Comprese nel biglietto d’ingresso anche le audioguide con commento del professor Vittorio Sgarbi, ideatore e curatore della mostra.

Per maggiori informazioni: www.museodisalo.it

Iolanda Stanzione

Luglio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...