feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Kennew srl: la carica di mille energie

Kennew

Nasce come acronimo di Mille (K) energie (En) nuove (New) la società fondata nel 2009 da Daniele Botti, amministratore unico, Stefano Gritti, responsabile progettazione impianti fotovoltaici e Claudio Visini, responsabile automazione e impianti idroelettrici. Tre esperienze e competenze provenienti da settori differenti, ma accomunati da un’unica mission aziendale: mettere a disposizione le mille opportunità legate alle energie da fonti rinnovabili e renderle concretamente applicabili, non solo per i grandi impianti, ma soprattutto per un maggior numero di utenti possibili. Ne consegue una marcata specializzazione nel settore domestico e aziendale, un settore dove la considerazione delle singole esigenze e delle specificità di ciascuna situazione deve essere al centro dell’attenzione. Flessibilità e competenza qualificata sono pertanto le parole chiave di Kennew Srl, a cui si aggiunge una terza peculiarità: l’innovazione.

In controtendenza grazie a flessibilità e innovazione

La Kennew Srl con sede a Nembro (Bg), nonostante la crisi generalizzata e, nonostante il taglio degli incentivi nel settore fotovoltaico, mantiene un fatturato in crescita. “La spiccata specializzazione e l’orientamento alla soddisfazione del cliente sono le basi per una continuità di risultati che ci permette di essere in controtendenza anche in questi momenti di crisi economica diffusa -spiega Daniele Botti, amministratore e responsabile commerciale-. Abbiamo costruito il nostro mercato proponendo installazioni non basate sulla pura speculazione finanziaria, legata allo sfruttamento delle tariffe incentivanti. Al contrario in ogni progetto abbiamo ottimizzato prima di tutto le condizioni di autoconsumo dell’edificio, garantendo efficienza e risparmio energetico. Un vantaggio che va ben oltre il beneficio degli incentivi statali e guarda al futuro (ma anche nel presente) e a quella clientela e settore di mercato che troverà la convenienza di realizzare un impianto fotovoltaico anche di fronte alle inevitabili riduzioni degli incentivi”.

La costante spinta all’innovazione tecnologica, oltre ad una diffusa soddisfazione della clientela, ha anche portato la Kennew Srl a vincere il premio quale “azienda innovativa” ottenuto proprio all’edizione 2012 della Fiera dell’Edilizia di Bergamo. Tra i padiglioni della fiera edile infatti la società di Nembro ha esposto il nuovo iKube, un generatore fotovoltaico mobile, pronto all’uso, richiudibile e facilmente trasportabile.

iKube è un gruppo elettrogeno fotovoltaico che sviluppa una potenza di 1,5 kW grazie alla sua vela di 9 metri quadrati, richiudibile in un cubo alto poco più di 1 metro, per un peso totale di 500 kg. Brevettato dalla Pro D3, questo prodotto è l’emblema di come la tecnologia possa rendere disponibile l’energia da fonti rinnovabili ovunque, dove e quando si vuole. Oltre alla sua compattezza, silenziosità e minimi costi di manutenzione, iKube può funzionare anche in assenza di sole, grazie ad un’autonomia di 10 ore per ogni kW di carico.

Coperture di ogni tipo e per ogni esigenza

“La nostra specializzazione principale è rivolta alle applicazioni sui tetti. In questi anni abbiamo realizzato applicazioni e interventi su coperture di qualsiasi tipologia, venendo incontro alla varietà di esigenze -spiega Botti-. Abbiamo ideato numerose soluzioni per tetti caratterizzati da diverse tipologie costruttive, dai capannoni con lastre in fibrocemento ad applicazioni su tetti in rame, alluminio, acciaio, tetti in guaine. Abbiamo eseguito interventi dove ad esempio non era possibile mettere zavorre, predisponendo invece una foratura della superficie per inserire delle contropiastre all’interno e mantenendo comunque ermetica la copertura”.

L’attenzione alla specializzazione per impianti fotovoltaici su tetti e coperture di qualsiasi genere e in ogni ambito, deriva anche da una convinzione di fondo della vocazione aziendale a non incentivare il consumo di territorio: “Finché ci saranno tetti disponibili su capannoni, case o parcheggi, è irrazionale mettersi a costruire nuovi impianti a terra, che portano ad un dilagante consumo di suolo -dicono alla Kennew-. Un utilizzo intelligente di un impianto fotovoltaico è quello che prevede una funzione anche al di sotto della superficie coperta dai pannelli: possa essere un’abitazione, un’attività industriale o anche solo la copertura di un’area per il parcheggio delle auto”.

Detto fatto, come nel caso delle pensiline su un’area destinata a parcheggio, realizzate a Bergamo. Installata una tettoia coperta da pannelli fotovoltaici per una potenza di 70 kWp.

Un altro caso emblematico di come la specializzazione sulle coperture possa incontrare la spinta verso l’innovazione è l’impianto di Verona. In questo caso il Gse ha riconosciuto all’azienda la tariffa incentivante massima, riservata agli impianti con elevato grado di innovazione tecnologica. Durante la progettazione, lo stesso capannone è stato pensato e costruito per ospitare un innovativo impianto fotovoltaico con una potenza di 300 kWp su una copertura di 2200 mq. Gli stessi pannelli utilizzati non sono solo integrati nel tetto, ma fungono da copertura, non essendoci altri elementi di impermeabilizzazione. Viene esaudita anche la funzione estetica, valorizzata dai pannelli monocristallini con cornici e backsheet nere.

Kennew è inoltre distributore di Zsolex, uno speciale sistema solare termico a inseguimento. Si tratta di una parabola che concentra energia solare su di uno scambiatore che va così a scaldare l’accumulo di acqua calda. Inseguendo il sole non si ha più bisogno di un tetto orientato e inoltre, pur con poca superficie, si ottimizza al meglio la resa.

Innovativo anche l’ultimo ritrovato della Giellerplast, di cui la società bergamasca è installatrice ufficiale. Questo nuovo prodotto è una vera e propria tegola internamente provvista di un mini pannello composto da due celle fotovoltaiche: un risultato che unisce efficienza e impatto ambientale, riducendo l’effetto antiestetico dell’impianto fotovoltaico.

Kennew è inoltre installatore del network Aleo Power del rinomato gruppo Bosch ed è “Service Partner” di Danfoss, per il quale esegue assistenza post vendita su tutti gli impianti della Lombardia. La qualificata competenza della società non fa dunque leva solamente sui riscontri positivi della clientela o sul numero di megawatt installati. Le capacità tecniche e l’affidabilità aziendale vengono altresì certificate dalla scelta da parte dei grandi fornitori e dei grandi network internazionali, che decidono di puntare su Kennew quali partner professionali per l’intero processo: dalla progettazione all’installazione e assistenza, dai prodotti più esclusivi alle mille applicazioni delle nuove energie.

 

 

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...